sapori

Due ristoranti "nostrani" alla sfida Tv di Alessandro Borghese

giovedì 21 gennaio 2016
Due ristoranti "nostrani" alla sfida Tv di Alessandro Borghese

Penultimo appuntamento con Alessandro Borghese 4 Ristoranti, premiato da ascolti in costante crescita: dall’esordio di quest’anno, gli spettatori sono quasi triplicati e la sfida itinerante tra ristoratori ha conquistato 1 milione di spettatori a settimana. Questa settimana – martedì 26 gennaio alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD – chef Borghese si spinge nell’antica regione dell’Etruria, dove si incrociano i confini di Toscana, Lazio e Umbria.

In questa zona si trova una grande varietà di trattorie a gestione familiare, caratterizzate da una cucina semplice legata al territorio e da prezzi modici. I loro menù rappresentano una mescolanza di piatti e sapori tipici di queste tre regioni e si va dai pici toscani, alla carbonara laziale, passando per gli umbrichelli umbri, il cinghiale, il capriolo, il ragù d’oca, fino ai cantucci e vin santo. E, proprio 4 trattorie di questo particolarissimo territorio, si sfideranno a colpi di piatti della tradizione per conquistare il titolo di “Migliore trattoria di confine”. Ai 4 lati del ring troveremo: Da Gianfranco (Trevinano, Viterbo), Osteria da Pantalla (Pitigliano, Grosseto), Da Ciccio alla Capannaccia (Acquapendente, Viterbo) e Duca di Orvieto (Orvieto).

Come in ogni puntata chef Alessandro Borghese mette a confronto 4 ristoratori di una stessa area geografica su altrettanti aspetti fondamentali per un ristorante: la location, il servizio, il conto e, infine, il menù. I ristoratori invitano nel proprio locale i rispettivi “avversari” e colleghi che, accompagnati dallo stesso Alessandro, per prima cosa ispezionano da cima a fondo ogni angolo del ristorante ed esaminano con attenzione la cucina e il personale che vi opera. A seguire, inizia la cena vera e propria, nel corso della quale non mancheranno critiche e commenti pungenti. Alla fine ognuno assegna il proprio voto sui quattro aspetti fondamentali del locale, ma l’ultima parola spetta solo ed esclusivamente a Chef Borghese: la sua opinione, infatti, è decisiva per eleggere il migliore ristoratore della puntata.