sapori

Mercatino CittaSlow in Piazza della Repubblica. C'è anche il Pastificio Rummo

giovedì 17 dicembre 2015
Mercatino CittaSlow in Piazza della Repubblica. C'è anche il Pastificio Rummo

Ultime fasi di montaggio in Piazza della Repubblica delle caratteristiche casette in legno che caratterizzano il Mercato Natalizio delle Cittaslow, promosso dal Comune di Orvieto e giunto alla 2^ edizione, che si svolgerà da sabato 19 dicembre fino a mercoledì 6 gennaio, con orario continuato dalle ore 09,00 alle ore 20,00. Visto il successo della prima edizione 2014, quest’anno è maggiore il numero degli espositori partecipanti. Saranno presenti, infatti, le seguenti aziende:

Comune di Orvieto:
Cooperativa di panificazione di Orvieto (biscotti dolci e salati); Caseificio Delrio (formaggi di pecora e ricotta), Natura Naturans (cosmetica naturale), La compagnia della guisciola (svinnere), Casa Parrina (miele, tartufo, nocciole e idromele), Perchè maglieria (maglieria artigianale), Cantina Poggiocavallo (vino tipico di Orvieto).

Comune di Brisighella: Modigliantica (mandorlato e biscotti)

Comune di Acquapendente: Azienda Agricola Caioli Luca (legumi e cereali)

Tra gli espositori citati ci sarà anche il Pastificio RUMMO di Benevento, colpito duramente dall’alluvione dell’autunno scorso, ospite presso lo stand allestito dalla Protezione Civile di Orvieto che, in occasione di quel drammatico evento, ha svolto interventi di emergenza presso quella zona.

In segno di solidarietà e amicizia fra la nostra città e Benevento, il Sindaco, Giuseppe Germani ha invitato ad Orvieto Cosimo Rummo, Amministratore Delegato e Presidente della RUMMO Spa, in occasione di UMJ #23. “Come ogni anno – ha scritto il Sindaco - anche nel 2015 Umbria Jazz Winter dedica un proprio pensiero a chi durante l’anno è stato meno fortunato. La Protezione Civile di Orvieto ha scelto di essere vicina, insieme a tutti i partecipanti ad Umbria Jazz Winter alla Città di Benevento che nel mese di ottobre ha subito una terribile alluvione che ha messo a dura prova la popolazione e la vostra impresa, che valorizza il prodotto del territorio, da occupazione, fa crescere l’economia e merita di essere aiutata per proseguire la propria attività.

Lo facciamo offrendo la possibilità di contribuire a rimettere in piedi la vostra azienda, una tra le più importanti per il territorio di Benevento e per il panorama nazionale, mediante allestimento di uno stand dedicato ai vostri prodotti, in un periodo estremamente vivo per Orvieto per la presenza plurima di media nazionali ed internazionali nella nostra città.  Nell’anno del Giubileo della Misericordia essere vicini con gesti semplici alle ‘miserie altrui’ (questo significa essere misericordiosi) vuol dire interpretare ciò che questo straordinario Papa ci sta insegnando: aiutare gli ultimi e i più bisognosi e questo valore è comune a tutti, ai credenti e a chi non crede, ai cattolici e alle tre religioni. È un modo di vivere proprio di una società civile e solidale al cui modello Orvieto vuole tendere sempre. Per tutto questo saremmo lieti di averla tra gli ospiti alla Messa Gospel organizzata per il primo giorno dell’anno venturo. In attesa di incontrarci, gradire i più fervidi auguri di buone feste”.

Fonte: Comune di Orvieto