sapori

Torna la "Maratona dell'Olio", verso il marchio unico territoriale

lunedì 23 novembre 2015
Torna la "Maratona dell'Olio", verso il marchio unico territoriale

Dodici Comuni, oltre alla Regione Umbria, alla Provincia di Terni e a numerosi produttori privati daranno vita anche quest’anno alla Maratona dell’Olio in programma da venerdì 27 a domenica 29 novembre. L’iniziativa, che ha come capofila 2015 il Comune di Amelia, toccherà anche Lugnano in Teverina, Giove, Penna in Teverina, Orvieto, Narni, Alviano, Attigliano, Guardea, Montecchio, Otricoli e Baschi per promuovere l’olio della terra ternana e i prodotti ad esso collegati.

Una delle novità più interessanti dell’edizione 2015 sarà la presentazione del progetto di marchio unico dei produttori oleari redatto da alcune aziende con il sostegno del Comune di Amelia. Il marchio si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere l’olio del territorio come prodotto di alta qualità e di associarlo alle altre produzione agroalimentare che caratterizzano la provincia di Terni.

Ad Amelia, in Piazza Unità d’Italia, verrà allestito il Villaggio dei Sapori, una tensostruttura dove si svolgeranno le principali iniziative enogastronomiche tra cui il connubio con il Piemonte, ma anche numerosi banchi di assaggio e occasioni promozionali e di approfondimento. L’intero programma della manifestazione è consultabile a www.maratonadellolio.it