sapori

Settima edizione per "I Novelli d'Autunno". Tavola rotonda sulla raccolta del "dopo mosca"

mercoledì 18 novembre 2015
Settima edizione per "I Novelli d'Autunno". Tavola rotonda sulla raccolta del "dopo mosca"

Torna, sul finire di novembre, il classico appuntamento con "I Novelli d'Autunno", l'evento di stagione organizzato dalla Pro Loco di San Venanzo. Una manifestazione nata e pensata dal consiglio dell'associazione sanvenanzese per salutare idealmente l'autunno e presentare i prodotti tipici di questo periodo, così ricchi nel territorio orvietano.

La settima edizione si terrà sabato 21 novembre presso la Serra Comunale. Una serata, appunto, completamente dedicata alle prelibatezze della stagione che non manca di regalare del buon divertimento. Quest'anno per allietare la seconda parte della serata approda a San Venanzo, la compagnia teatrale dell'Arci Teatro Ponte Valleceppi con una special guest: Roco.

Dopo la cena a km 0 in cui la Pro Loco presenterà tutte le bontà del suo territorio, il divertimento si farà così d'autore. La prima parte invece, con inizio alle ore 18,30 prevede un dibattito aperto a tutti e con ingresso gratuito. Una serie di esperti del settore aiuteranno a capire il "dopo mosca". L'estate 2015 con il caldo record sembra, infatti, aver tenuto a bada questo pericoloso agente parassitario e la raccolta, ancora in corso in molte aziende, appare ricca di profumi e di buona qualità.

Come sempre ci sarà un "sommelier dell'olio" che presenterà le caratteristiche del frutto autunnale e delle piante da cui si ricava, passando per la peculiarità del terreno in cui sono coltivati. Grazie alla partecipazione di molti produttori privati che mettono a disposizione il proprio prodotto, per l'analisi. Con il patrocinio del Comune di San Venanzo, alla speciale tavola rotonda parteciperà il sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli oltre ad agronomi e chimici che faranno da relatori al dibattito.

A seguire una speciale "Cena d'Autunno" con i prodotti tipici della stagione del nostro territorio fra cui bruschette varie, zuppa di legumi, fagioli con le cotiche, tagliata di maiale e dolci con le castagne. Per la particolarità della cena è gradita la prenotazione al 338.4160309 (Agnese).

Per ulteriori informazioni: www.prolocosanvenanzo.it - proloco.sanvenanzo@yahoo.it - FB: Pro Loco San Venanzo