redazionali

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

domenica 19 giugno 2011
Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio"

in collaborazione con

Comuni dell'Ambito Territoriale N°12
Associazione "Il Ginepro"
Consorzio COESO
Centri di Aggregazione Giovanile
Associazione NUOVAPEGASUS

ORGANIZZANO
per ragazzi/e dagli 11-14 anni

STAGE RESIDENZIALI presso il Parco di Villalba

La Cooperativa "Il Quadrifoglio", da anni impegnata in attività educative che si rivolgono a diverse fasce d'età, propone, due stage residenziali di quattro giorni rivolti ai ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni in una zona di alto interesse naturalistico ambientale del nostro territorio: il Parco di Villalba.
Durante gli stage i ragazzi, oltre a vivere una breve vacanza con i loro coetanei e dunque un importante momento di socializzazione, partecipano ad un'interessante opportunità educativa. Lo stage diventa il momento per esprimersi, confrontarsi, sperimentar e le proprie capacità di autonomia. Educatori professionalmente preparati, presenti in ogni momento della giornata, garantiscono il buon andamento della vita comunitaria e un' esperienza attiva dove sperimentarsi in rapporto con l'ambiente naturale e umano circostante.


4-7 luglio 2011
"SENTIERI MUSICALI"
2°edizione

All'interno di "Sentieri musicali" i ragazzi e le ragazze si sperimenteranno in un laboratorio condotto da Emanuele Avola Musicista e Musicoterapeuta. Un invito a divertirsi con suoni e ritmi che nascono da percussioni e da oggetti comuni, scoprendo quanto sia entusiasmante appartenere ad un gruppo musicale che avanza compatto verso l'obiettivo del fare musica insieme. Suoneremo ogni tipo di percussione possibile e importantissimo sarà il nostro corpo. Body-percussion e percussioni in generale daranno vita ad un dialogo di ritmi accattivante e irresistibile!

11-14 luglio 2011
"A CACCIA D'IMMAGINI"

All'interno di "A caccia d'immagini" i ragazzi e le ragazze si sperimenteranno in un laboratorio condotto da esperti in video e fotografia. Il suggestivo palcoscenico naturalistico offerto dal parco di Villalba permetterà loro di diventare reporter della natura realizzando brevi documentari ambientali e immortalando i segreti e i misteri del Bosco.

PROGRAMMA STAGE
1° giorno: Ore 9.30 partenza dai Comuni di residenza, arrivo al parco, accoglienza e sistemazione al casale, giochi di conoscenza, pranzo, attività di laboratorio, cena, giochi di squadra.
2° giorno: colazione, escursione naturalistica, pranzo, attività di laboratorio, cena, osservazioni astronomiche.
3° giorno: colazione, attività di laboratorio, pranzo, piscina, cena, serata musicale.
4° giorno: colazione, escursione naturalistica, pranzo, giochi di saluto, rientro.

Per "SENTIERI MUSICALI": se possiedi uno strumento a percussione portalo con te... Sarà ancora più emozionante suonare sul proprio strumento. Se non ne hai ci pensiamo noi!
Per "A CACCIA D'IMMAGINI": se possiedi una macchina fotografica o telecamera portale con te... Sarà divertente cogliere personalmente alcuni momenti. Se non ne hai ci pensiamo noi!

Per le escursioni: scarponcini con suola antiscivolo, zainetto, borraccia, torcia con batterie.
Abbigliamento: scarpe da ginnastica e sandali bagnabili, pantaloni lunghi e calzettoni lunghi, costume da bagno accappatoio, k-way, cappellino, una felpa o un maglioncino leggero, pigiama.

L'Osteria del Parco "la Baita" garantirà i pasti. I/le ragazzi/e pernotteranno presso il casale Acquaviva gestiti dal consorzio "Coeso".

In entrambi gli stage, oltre alle attività musicali e video, i ragazzi potranno trascorrere un pomeriggio in piscina, partecipare a giochi di squadra, a canti e balli, ad escursioni sul territorio con esperti del Associazione "Il Ginepro" ed effettuare osservazioni astronomiche notturne in collaborazione con l'Associazione "Nuovapegasus" presso l'Osservatorio Astronomico del Monte Rufeno.

NON DIMENTICATE!!!
eventuali medicine che prendete usualmente ( per allergie , ecc)
qualche soldo (se volete acquistare un gelato o una bibita e per ingresso in piscina).

Partenze:
Fabro Scalo: Piazzale del Campo Sportivo di fronte ingresso piscine. Trasporto con Scuolabus
Allerona Scalo: Piazzale di fronte alla Sala Polivalente. Trasporto con Scuolabus.
Da altre sedi: con mezzi propri.

COSTI:
Il costo dello stage è pari a € 180,00. Saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi non residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale N°12.

ISCRIZIONI entro il 25 giugno 2011

Per le iscrizioni compilare e consegnare o inviare tramite fax (0763 301332) la scheda d'iscrizione presso gli uffici della cooperativa (Via A.Costanzi n°53 Orvieto Scalo) entro il 25 giugno 2011. L'attivazione dello stage è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni e prevede un numero massimo di partecipanti. Dopo che l'educatore vi avrà contattato telefonicamente per la conferma dell'attivazione dello stage, potete effettuare il pagamento della quota tramite bollettino postale sul c.c.p. n°89285969 intestato a "Il Quadrifoglio" Società Cooperativa Sociale via Angelo Costanzi, 53 05018 Orvieto (TR), indicando nella causale i nomi dei partecipanti. L'iscrizione si formalizza consegnando o inviando tramite fax, presso la cooperativa, la ricevuta di versamento entro e non oltre mercoledì 29 giugno 2011.

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" ai seguenti numeri: tel. 0763 301332 sede; 335 1996118 dott.ssa Emanuela Castorri; 335 6562863 dott.ssa Doriana Barbanera
emanuela.castorri@coopquadrifoglio.net