redazionali

BUON COMPLEANNO EMILY ! Iniziativa interattiva “LE DOMANDE DI EMILY...”. Giovedì 8 luglio alle 17,30

sabato 3 luglio 2010
BUON COMPLEANNO EMILY ! Iniziativa interattiva “LE DOMANDE DI EMILY...”. Giovedì 8 luglio alle 17,30

Le Socie di Emily in Italia in Umbria, sono liete di invitare la cittadinanza, giovedì 8 luglio 2010 alle ore 17,30 presso il Chiostro di San Giovanni ad Orvieto, all'iniziativa "Le domande di Emily....". Saranno presenti: il Consigliere Regionale Fausto Galanello, il Vice Sindaco del Comune di Orvieto Massimo Rosmini e la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, cui spetteranno le conclusioni.

L'incontro nasce dall'esigenza, più volte condivisa sia all'interno dell'associazione sia che con le altre realtà associative ed organizzative che rappresentano parti di società, di dare vita ad un luogo interattivo, di partecipazione attiva ai processi decisionali ove le idee circolino liberamente, i progetti prendano corpo, le istanze vengano ascoltate ed il confronto con il potere gestionale giunga alla conclusione di scelte condivise, insomma un laboratorio reale che appartenga alla "Rete delle Società".

Visto l'attuale contesto storico in cui versa la nostra Nazione, dove alla partecipazione attiva hanno accesso solo pochi soggetti, i soliti bene organizzati ed accreditati, Emily crede sia opportuno attivare da subito la "Rete delle Società", iniziando dall'interazione diretta tra le/i cittadine/i - siano essi organizzati o singoli - e i rappresentanti delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni. In questo contesto, quindi, giovedì 8 luglio le più alte cariche istituzionali del nostro territorio saranno intervistate dalle socie di Emily , dalle/dai rappresentanti di altre associazioni, da  altre organizzazioni, dal pubblico, sui temi più cogenti che attanagliano il nostro territorio: sanità, politiche sociali, occupazione, crisi economica e ruolo delle donne nei posti decisionali e nei luoghi del potere.

Con l'auspicio che le associazioni, le organizzazioni di vario tipo e i cittadini/e, possano partecipare all'intervista e dimostrino vivo interesse per gli argomenti proposti, mettiamo a disposizione a questo fine anche lo strumento del web. Infatti attraverso questo redazionale pubblicato sui giornali on line "orvietonews" ed "orvietosi", ci proponiamo di raccogliere le domande e le istanze di chi vorrà lasciarle nello spazio apposito sotto forma di commento, per poi sottoporle agli intervenuti all'iniziativa.

Chi invece vorrà formulare direttamente i quesiti, e quindi sarà presente, dovrà comunicare prima dell'iniziativa il proprio intervento e contenersi, per un'opportuna gestione del dibattito, in un tempo massimo di due minuti e mezzo.

Al termine dell'incontro verrà festeggiato il 3° compleanno di Emily in Italia Umbria, con un aperitivo offerto a tutti/e i/le presenti.

Le Socie di Emily in Italia Umbria, certe dell'interesse suscitato e dell'utilità di questa opportunità offerta a tutta la cittadinanza, ringraziano anticipatamente chi vorrà intervenire e i rappresentanti istituzionali e politici presenti.

La Presidente
Silvia Fringuello