redazionali

Tg Lab Fiscasat, Focus su Rete Imprese Italia

venerdì 21 maggio 2010

E' on line la nuova edizione del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it. In primo piano le prospettive dello Statuto dei Lavoratori: la Cisl ha celebrato con una tavola rotonda i primi 40 anni dalla promulgazione della Legge 300/70 contenente le Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento. Al Tg Lab il contributo del senatore Franco Marini intervenuto all'iniziativa, il commento di Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, che ha ricordato la figura di Carlo Donat-Cattin, uno dei padri fondatori del sindacato e fra coloro che hanno contribuito alla stesura dello Statuto e l'autorevole parere di Renato Scognamiglio, professore emerito di Diritto del Lavoro Università La Sapienza di Roma, sull'attualità e sul significato di una normativa considerata un caposaldo del Diritto del Lavoro italiano.


Ci occuperemo poi del contratto nazionale delle imprese di pulizia: riprenderanno la prossima settimana le trattative del rinnovo contrattuale che interessa oltre mezzo milione di lavoratori. Illustreremo la linea negoziale della Fisascat Cisl e a seguire il commento del segretario nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli.
Nella rubrica Dai Territori parleremo dei lavoratori romani di Unicoop Tirreno: a fare il punto sull'accordo di stabilizzazione dei dipendenti della grande cooperativa di consumo del sistema Coop sarà Davide Favero, segretario generale della Fisascat di Latina che ha seguito la vertenza. Nelle notizie Brevi parleremo dell'ultimo incontro di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dell'Industria Turistica, dei punti salienti dell'accordo di chiusura della procedura di mobilità per i 134 lavoratori della catena di acquisto e noleggio film Blockbuster e ancora della grave situazione dei lavoratori degli appalti storici di pulizia nelle scuole.


Il Focus settimanale è dedicato alla costituzione di Rete Imprese Italia, la neo associazione rappresentativa delle 5 maggiori organizzazioni datoriali dell'artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo: il commento di Francesco Rivolta presidente della Commissione Lavoro Confcommercio e gli auspici per le nuove opportunità di dialogo sulla contrattazione collettiva nelle parole del segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri. Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.

FISASCAT-CISL
Federazione Italiana Sindacati
Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo Aderente a UNI, UITA e ITF
Via Livenza 7 - 00198 Roma
Tel. 06.853597 - Fax 06.8558057 - http://www.fisascat.it - e-mail: fisascat@fisascat.it