redazionali

Ultima settimana per Cantine e Chef alla ribalta. Protagonisti Cantina Di Filippo e grotte del Funaro. Il menù della cena di venerdì 4 settembre

lunedì 31 agosto 2009
Ultima settimana per Cantine e Chef alla ribalta. Protagonisti Cantina Di Filippo e grotte del Funaro. Il menù della cena di venerdì 4 settembre

Ultima settimana per Cantine & Chef alla ribalta, la manifestazione enogastronomica che, dal 27 luglio al 4 settembre2009, vede le cantine dell'Umbria e alcuni dei migliori piatti della tradizione orvietana protagonisti sulla Rupe, nell'atmosfera de Il Palazzo del Gusto, per sei settimane. In degustazione i vini selezionati per una intera settimana e, ogni venerdi sera alle ore 20.30, incontro a cena con i protagonisti del vino e del cibo ed inoltre una selezione dei migliori prodotti dell'Associazione GUST'ARTE.

Cantine & Chef alla ribalta ha accolto questa estate, con la sottostante Enoteca Regionale dell'Umbria, centinaia di appassionati gourmet, esperti di cibo e di vino, desiderosi di conoscenza e piacere su alcune tra le migliori produzioni enogastronomiche della nostra regione. Venerdì prossimo, a conclusione di sei settimane di degustazioni, Il Palazzo del Gusto ospita una cena particolare, imbandita dal Ristorante Le Grotte del Funaro di Alfredo Branca, abbinando piatti della tradizione locale con alcune produzioni di norcineria e dolciarie del Premiato Salumificio Scianca (Montecchio) e del forno La Dolce Vita di Orvieto Scalo. In tavola i vini della nota Cantina Di Filippo, una realtà di grande pregio lungo la Strada dei Vini del Cantico, da Todi ad Assisi.

Da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre
CANTINA : DI FILIPPO- Cannara (PG)

Venerdi 4 settembre ORE 20.30
Ristorante: LE GROTTE DEL FUNARO - Orvieto (TR)
Gust'Arte : SALUMIFICIO SCIANCA - Montecchio (TR)
FORNO LA DOLCE VITA - Orvieto (TR)

Menu di venerdì 4 settembre ore 20.30

Gran banco della norcineria gaudiosa
Stracci di pasta all'uovo con lardo di colonnata e zucchine con scaglie di pecorino umbro
GRECHETTO DOC COLLI MARTANI 2008

Costatelle di agnello con sformatino di verdure
SALLUSTIO -ROSSO MONTEFALCO 2006

Torta desiderio con pasta frolla fragole, pan di spagna e crema di limone
VERNACCIA DI CANNARA IGT 2008

Tutte le cene sono con menù completo e servizio la tavolo con inizio alle ore 20.30 (Si raccomanda la puntualità)

Su prenotazione - 0763341818 - 0763393529 - 3479125494 [Lucia Russo ] -

COSTO €. 28.00 - Per i Soci F.I.S.A.R : euro 25.00

I vini sono presentati e serviti dai sommelier della F.I.S.A.R di ORVIETO

Informazioni: IL PALAZZO DEL GUSTO - Via Ripa Serancia I, n° 16
Segreteria organizzativa : ITINERA - 0763341818-0763393529 -3479125494 [Lucia Russo]

Note informative sui protagonisti della settimana

LE GROTTE DEL FUNARO - ORVIETO
Piatti che coniugano creatività e tradizione, prodotti di qualità, vini eccellenti, pizza in forno a legna.
L'ambiente, un dedalo di grotte affacciate sul ciglio della rupe, è suggestivo e stimolante per i sensi e per il palato.
www.grottedelfunaro.it

CANTINA DI FILIPPO - www.vinidifilippo.com
La cosa più importante per la produzione dei nostri vini è la coltivazione ottimale dei nostri vigneti, che ci permette di ottenere uve di qualità, senza le quali è impossibile fare dei buoni vini. Le condizioni che noi riteniamo importanti nella produzione di uve di qualità sono le seguenti: la bassa produzione ad ettaro: i nostri vigneti producono mediamente 8000 kg di uva ad ettaro,la coltivazione con metodi naturali che oltre a dare produzioni più basse, da anche uve (e quindi vini) privi DI anticrittogamici, diserbanti o altri composti dannosi alla salute. Tutti i nostri vigneti sono coltivati con metodo biologico certificato,la perfetta conoscenza dei nostri vigneti che ci permette di selezionare le uve più idonee ai nostri vini. Le determinazione della giusta maturazione dell'uva, in modo da raccoglierla nel miglior momento per dare un buon vino. La raccolta manuale delle uve, che ci permette di conservarne meglio l'integrità fino alla lavorazione.