politica

Agricoltura, "introdurre i voucher per garantire futuro al comparto"

lunedì 6 aprile 2020
Agricoltura, "introdurre i voucher per garantire futuro al comparto"

“Dare un futuro all’agricoltura del nostro Paese è ancora possibile e uno dei passaggi fondamentali è l’introduzione dell’uso dei voucher che sono lo strumento che tutto il gruppo della Lega in Senato sta chiedendo al Governo con l’emendamento n. 78.18.

L’agricoltura in Italia come in Umbria è, insieme al turismo, uno dei settori trainanti dell’economica e il Governo non può rimanere cieco di fronte alle necessità e richieste di questo importante comparto. Ci vorranno anni per risollevarci da questo drammatico momento e abbiamo il dovere, da un lato di sostenere le aziende agricole e dall’altro assicurare prospettive ai tanti italiani, giovani, studenti, pensionati e disoccupati che vogliono provare a migliorare la propria vita lavorando in agricoltura.

Dobbiamo garantire prodotti alimentari Made in Italy ai consumatori italiani e assicurare manodopera agli imprenditori agricoli, i voucher sono lo strumento per poterlo fare. Concordo pienamente con le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi dai presidenti di Coldiretti, Ettore Prandini (nazionale) e Albano Agabiti (Umbria) per la bocciatura di un emendamento analogo.

Se ciò accadesse anche per quello proposto dalla Lega, si metterebbe a rischio la fornitura alimentare del Paese. L’Italia, come ha ricordato il Presidente Agabiti, non ha bisogno di posizioni ideologiche, ma di scelte pragmatiche per il bene del Paese, come quelle che riguardano l’agricoltura e la produzione alimentare. Oggi la Lega in Commissione Bilancio rimarcherà con forza questa necessità sostenendo il comparto agricolo”.

Luca Briziarelli, Stefano Lucidi, Valeria Alessandrini e Simone Pillon
senatori Lega