politica

Edilizia scolastica, oltre 2 milioni per l'Umbria. Ciprini (M5S): "Salvaguardiamo gli istituti"

lunedì 20 gennaio 2020
Edilizia scolastica, oltre 2 milioni per l'Umbria. Ciprini (M5S): "Salvaguardiamo gli istituti"

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato un bando da 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. "Con questi fondi messi a disposizione salvaguardiamo le scuole del territorio nazionale, garantendo al contempo la sicurezza dei ragazzi e del personale. Per gli istituti dell’Umbria sono in arrivo oltre 2 milioni di euro" afferma la deputata 5Stelle Tiziana Ciprini.

"Gli enti locali potranno presentare le proprie candidature fino alle 15 di giovedì 27 febbraio: i Comuni avranno, per le scuole del primo ciclo, un contributo massimo di 70.000 euro, mentre le Province e le Città metropolitane, per gli istituti del secondo ciclo, potranno ottenere un contributo fino a 100.000 euro.

La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi: vetustà degli edifici, numero di studenti presenti nell’edificio scolastico, livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto, eventuale quota di cofinanziamento. L’edilizia scolastica rientra tra le nostre priorità e, grazie a queste risorse messe a disposizione dal Governo, potremo intervenire rapidamente per assicurare a tutti il diritto di formarsi e crescere in ambienti sicuri".