politica

Sanità territoriale ed ex Ospedale, Comune ed Usl Umbria 2 fanno il punto

giovedì 16 gennaio 2020
Sanità territoriale ed ex Ospedale, Comune ed Usl Umbria 2 fanno il punto

Nella mattinata di giovedì 16 gennaio il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ha incontrato in Comune il commissario straordinario della Usl Umbria 2, Massimo De Fino. Nel corso del lungo colloquio è stata affrontata in maniera approfondita la situazione della sanità locale con particolare riferimento all’organizzazione dell’Ospedale "Santa Maria della Stella" e dei servizi territoriali.
 
“Abbiamo avuto il modo di fare una attenta analisi delle criticità dell’Ospedale – riferisce il primo cittadino – e valutare alcune delle soluzioni individuate per risolvere i problemi di carenza di personale in alcuni reparti del presidio ospedaliero. Sin dal nostro insediamento abbiamo posto molta attenzione alle problematiche della sanità locale chiedendo alla Regione risorse umane e tecnologiche in grado di consentire all’ospedale di Orvieto di poter svolgere con efficacia la funzione che gli è stata assegnata nella rete sanitaria regionale. 

In questo senso dal dottor De Fino è arrivata la massima disponibilità e soprattutto l’impegno a garantire le soluzioni necessarie. Della centralità del nostro nosocomio, alla luce della posizione geografica, dei servizi e delle professionalità che vi operano, abbiamo più volte parlato anche con la governatrice Donatella Tesei e la ribadiremo nell’incontro che abbiamo in programma la prossima settimana con l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto”.

L’incontro è servito anche a fare il punto sulla vendita dell’ex Ospedale di Piazza Duomo. “Ho aggiornato il neo direttore degli interessamenti sull’immobile che sono arrivati da parte di importanti gruppi del settore socio-sanitario che dovranno essere necessariamente valutati dalla Usl e dalla Regione” spiega al riguardo il sindaco.

"L’auspicio - aggiunge - è che si possa presto individuare una destinazione perché dal futuro della prestigiosa struttura di piazza Duomo dipendono non solo i progetti che l’azienda sanitaria ha in cantiere per Orvieto ma anche un pezzo importante del rilancio del centro storico e dell’intera città in termini economici e di servizi".

Dopo aver effettuato un sopralluogo nei reparti ospedalieri, il dottor De Fino ha incontrato i direttori di struttura complessa ed i responsabili dei servizi per analizzare e confrontarsi sulle principali problematiche in essere.

Il manager sanitario ha invitato il personale sanitario del “Santa Maria della Stella” ad un rapporto sereno e collaborativo con la direzione aziendale rassicurandoli sulla volontà di supportarli nella conduzione complessiva delle attività sanitarie di una struttura ospedaliera strategica e di confine come il “Santa Maria della Stella”.

Nell'occasione, ha ribadito l'impegno della direzione della Usl Umbria 2 nel reperimento degli specialisti necessari al buon funzionamento della struttura di Pediatria confermando la disponibilità dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni a collaborare in tal senso e ha quindi confermato la volontà di mantenere aperto il Punto Nascita.