politica

"Fuori l'acqua dal mercato, fuori i profitti dalla gestione dell'acqua!"

venerdì 27 dicembre 2019
"Fuori l'acqua dal mercato, fuori i profitti dalla gestione dell'acqua!"

Il consigliere comunale del gruppo "Alternativa per Porano" Mirko Pacioni ha scritto al sindaco di Porano, Marco Conticelli, per chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale urgente e straordinario, con modalità aperte a tutti i cittadini, per poter dibattere sul tema della cessione di ulteriori quote percentuali a soggetti privati nella gestione del servizio idrico e del bene primario acqua.

Nella giornata di venerdì 27 dicembre, i sindaci della provincia sono stati convocati a Terni dall'Autorità Umbra Rifiuti e Idrico per comunicazioni relative alla cessione del 15% delle quote societarie di ASM, partecipata del Comune di Terni, all’interno del SII. "Tale cessione - spiega Pacioni - purtroppo rafforzerà la partecipazione privata già di rilevanza nel SII: quella di Umbriadue Servizi Idrici, attualmente al 25% e partecipata a maggioranza da ACEA, portando nella sostanza il gestore ternano da controllo pubblico a controllo privato.

Inoltre, questa operazione non limiterà in alcun modo l'aumento delle tariffe per i cittadini, poiché le tariffe stesse sono attualmente regolate dall’Autorità nazionale; ed anche se si dovessero ridurre i costi di gestione e/o le spese per il personale, a fine esercizio l'utile sarà comunque di minor portata per il socio pubblico a fronte di un aumento dello stesso per il socio privato.

In questo modo, si prosegue soltanto sulla strada della non-applicazione della volontà popolare espressa con il referendum del 2011 da 27 milioni di italiani, per la ri-pubblicizzazione della gestione dell’acqua e più in generale dei servizi pubblici locali.  
Noi continueremo a dare battaglia in ogni sede possibile affinché l'acqua, bene primario, possa essere gestita in modo pubblico e partecipato. Fuori l'acqua dal mercato, fuori i profitti dalla gestione dell'acqua!".