politica

L'Umbria Nuova. Nicola Zingaretti al Palazzo del Capitano del Popolo

lunedì 21 ottobre 2019
L'Umbria Nuova. Nicola Zingaretti al Palazzo del Capitano del Popolo

Martedì 22 ottobre alle 21 nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto interverrà Nicola Zingaretti a sostegno del candidato presidente Vincenzo Bianconi. L’incontro del segretario nazionale del Partito democratico con gli orvietani avviene alla vigilia delle elezioni regionali di domenica 27 ottobre. L’incontro è molto atteso anche perché sottolinea l’importanza della prossima consultazione popolare.

La posta in gioco, per gli umbri significa consolidare, migliorandolo, il “modello sociale umbro” che attualmente, con i suoi servizi erogati in “welfare” (sanità, scuole, sport, aiuti sociali) è tra i primi in Italia; oppure scegliere la via della sempre più strisciante privatizzazione che colpirebbe soprattutto i giovani e gli anziani. 

Significa anche affermare il modello di identità umbro: quello basato sulla conoscenza del territorio e, quindi, sulla salvaguardia dell’ambiente e delle specificità dei vari comuni, migliorandone le potenzialità in termini di infrastrutture, di formazione dei giovani, di creazione di nuove opportunità.

Sabato 19 ottobre, al suo incontro orvietano, nella Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, David Sassoli, neo-presidente del Parlamento Europeo, ha ben chiarito il ruolo che l’Unione europea può giocare anche a beneficio delle regioni. Le parole d’ordine sono: ambiente, lotta alle disuguaglianze - anche quelle generazionali -, lavoro, dialogo. Sono i valori per l’oggi, ma soprattutto per le future generazioni. Sono i valori del Partito democratico.                               

Comitato Elettorale Partito Democratico