politica

Fondi dal Ministero per la palestra e il completamento della Scuola "Montalcini"

mercoledì 16 ottobre 2019
Fondi dal Ministero per la palestra e il completamento della Scuola "Montalcini"

Sono partite ufficialmente le procedure per l’individuazione del soggetto contraente per il completamento della Scuola "Rita Levi Montalcini" di Lugnano in Teverina. Ne dà notizia l’Amministrazione Comunale che ha ottenuto un finanziamento complessivo di 1.880.000 euro da parte dello Stato.

"Tale finanziamento - spiegano dal Comune - proviene dai mutui BEI in seguito ai benefici del contributi erogati dalla Regione Umbria tramite il Ministero della Pubblica Istruzione. L’importo è suddiviso in due lotti di pari costo e ammontanti ciascuno a 940.000 euro. I fondi ottenuti consentiranno di completare il secondo e terzo stralcio del progetto e, in particolare, una palestra con i relativi servizi e i dispositivi di sicurezza a norma di legge".

Secondo l’Amministrazione, la realizzazione della palestra avverrà entro il prossimo anno permettendo di ultimare la costruzione del nuovo plesso scolastico. Essendo stato sospeso l'art. 37, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 fino al 31 dicembre del 2020 dall’art. 1, comma 1, lettera a) della L. n. 55/2016 "Sblocca Cantieri”, il Comune di Lugnano in Teverina ha provveduto per il terzo lotto alla gestione in proprio della gara anche in ragione dei tempi stretti previsti per poter beneficiare del contributo ottenuto per il finanziamento dell’opera. La proposta di aggiudicazione è stata approvata ai sensi di legge.