politica

Convegno sulla geotermia. "Fronte unito delle amministrazioni comunali"

lunedì 14 ottobre 2019
Convegno sulla geotermia. "Fronte unito delle amministrazioni comunali"

"Salviamo il Lago di Bolsena e tutto il nostro territorio dal pericolo della geotermia”. Questo l’appello lanciato dall’Amministrazione Comunale di Montefiascone, che martedì 15 ottobre, con inizio alle 17, nella Sala della Rocca dei Papi, organizza un convegno sul problema della geotermia.

All’evento sono invitati a partecipare cittadini, amministratori pubblici, associazioni ambientaliste e del territorio. Alcuni Sindaci dei Comuni vicini hanno preannunciato la loro partecipazione. Ad organizzare il convegno sono il sindaco, Massimo Paolini e l’assessore all’ambiente Rita Chiatti.

“Parleremo di geotermia e ambiente – dichiara l’assessore Chiatti – i relatori, ingegneri, avvocati e medici, esporranno i gravi rischi prodotti dagli impianti geotermici. Siamo preoccupati per l’inquinamento del lago, la micro sismicità indotta e gli effetti sulla salute pubblica. Non mancheranno i riferimenti agli impianti geotermici già presenti nella zona dell’Amiata.

Il 31 luglio scorso – conclude Rita Chiatti - il Consiglio dei Ministri ha approvato l’impianto pilota di Castel Giorgio, nella vicina Umbria. Le amministrazioni comunali stanno facendo fronte comune e ricorreranno al Tar chiedendo una sospensiva del provvedimento.”