politica

Mab Unesco, candidature e sollecitazioni in Consiglio

domenica 29 settembre 2019
Mab Unesco, candidature e sollecitazioni in Consiglio

Nella seduta del Consiglio Comunale di venerdì 27 settembre, l'ex sindaco Giuseppe Germani, oggi capogruppo di "Orvieto Civica e Riformista" ha fatto presente che da mercoledì 18 a sabato 21 settembre a Cuneo si è tenuto il secondo Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO, convocato dal Ministero dell’Ambiente a cui hanno preso parte le 18 MAB Unesco d’Italia.

Incontro da cui è emersa la linea di indirizzo europea dei MAB coordinata da funzionari dell’EU. Lunedì 30 settembre, intanto, scade il bando regionale del PSR per la messa in sicurezza dagli incendi boschivi. Di qui la richiesta al Comune finalizzata a sapere se ha patrocinato il MAB Unesco Monte Peglia in tale adempimento.

Il sindaco Roberta Tardani ha ribadito che sindaci e Comuni devono essere edotti molto più dettagliatamente sul funzionamento del MAB perché abbiano una diretta capacità di intervento nella gestione della riserva. "Non mi risulta - ha detto - che sia stato dato il patrocinio. Sicuramente c’è bisogno di una puntuale attività informativa verso i Comuni".

Sempre in fase di question time, il capogruppo di "Prima gli Orvietani", Franco Raimondo Barbabella facendo cenno al fatto che presso gli organismi competenti è stato depositato il dossier per il riconoscimento nel patrimonio Unesco di Civita di Bagnoregio, si è complimentato con il Sindaco per la posizione espressa rispetto al MAB Monte Peglia.

In proposito ha ricordato di avere invocato a suo tempo, e senza pregiudizi di sorta, la massima chiarezza su tale iniziativa, nonché l’indipendenza che il Comune di Orvieto deve avere nel chiedere il riconoscimento della Città a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ha precisato che, pur condividendo altre iniziative che fanno capo all’Unesco, Orvieto deve però distinguersi nella individuazione dei percorsi più consoni alla città e al suo patrimonio. Ha ribadito infine che presto assumerà un'iniziativa in questo senso.

Tardani ha ricordato che già in passato Orvieto aveva intrapreso tre iniziative che non sono andate a buon fine e che attualmente è in atto un percorso intrapreso insieme con il Comune di Perugia rispetto al quale occorre attendere l’esito, dopo di che l’Amministrazione Comunale valuterà altri percorsi possibili tra quelli previsti dall’Unesco.  


Questa notizia è correlata a:

L'Unesco premia chi ha dimostrato sensibilità e cura del paesaggio