politica

Continua il cammino della coalizione civica Ricci Presidente

martedì 17 settembre 2019
Continua il cammino della coalizione civica Ricci Presidente

Elezioni regionali, si voterà soprattutto il candidato presidente e i candidati consiglieri, ben oltre le tendenze politiche nazionali. Basta sentire, dopo quello che è accaduto in Umbria, le persone e i sondaggio (sempre con prudenza: le elezioni sono un’altra cosa).  La fiducia nel candidato presidente sostenuto dalla “coalizione civica” Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria è attestata al 63% (molta + abbastanza) come rilevato da Scenari Politici - WinPoll (su un campione di 400 telefonate).

La propensione al voto sulle “sole liste” (della coalizione civica) è del 22% (ma ci sono ancora il 33% di incerti). Come normale cominciano a circolare anche altri sondaggi ma, a volte, si trascura di rilevare la “coalizione civica” Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria. Basta chiedere, al telefono, per rilevare i dati reali.

"Noi pensiamo di vincere - afferma Claudio Ricci - convinti che, in questa ampia discrasia e incertezza, gli umbri sceglieranno chiarezza (comunicazione in atto da maggio con vele, manifesti, pubblicità e spot TV), competenza (cambiare ma con la capacità di fare) e contenuti (500 proposte depositate, visibili su www.claudioricci.info, sintetizzate in 5 linee guida: amministrare bene, sviluppare lavoro, muoversi veloce, innovare ambiente e curare umanizzando)".

"Come citato da anni, e con avvio della campagna elettorale da maggio - aggiunge - ci presenteremo alle Elezioni Regionali in Umbria con sole tre liste civiche. Mi candiderò alla presidenza della Regione Umbria e ci stiamo occupando solo di proposte per lo sviluppo. Con ampia cortesia (per tutte le opinioni) ribadisco ma credo di essere stato chiaro, già da anni, che la nostra campagna elettorale è già cominciata, anche per la comunicazione, da maggio 2019 e noi ci presenteremo con una coalizione “solo civica” configurata dalle liste Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria.

Siamo stati “molto chiari” negli intendimenti, abbiamo svolto un lungo cammino partecipativo tematico e di formazione (30 incontri regionali) nonché depositato 500 proposte per l’Umbria. Gli umbri saranno chiamati a scegliere il loro candidato presidente e il nome Claudio Ricci, “candidato alla presidenza della Giunta Regionale”, e i marchi delle tre liste civiche (con i loro ottimi candidati) saranno presenti (e stampati) nella scheda elettorale, che gli elettori troveranno ai seggi, il 27 ottobre 2019 (dalle 7 alle 23). Tutto chiaro.

Del resto, tattiche, strategie e riflessioni politiche di ogni tipo, ogni giorno, non ce ne occupiamo più e, con ampio rispetto per tutti (che peraltro apprezziamo: chi si candida, o esprime una opinione, è un valore per la democrazia), continueremo su questa linea e solo per occupandoci di “proposte per l’Umbria”.