politica

Un'ordinanza sull'accattonaggio e un tavolo permanente sulla sicurezza

martedì 23 luglio 2019
Un'ordinanza sull'accattonaggio e un tavolo permanente sulla sicurezza

Il Consiglio Comunale ha discusso lunedì 22 luglio l'annunciata interrogazione presentata dal gruppo "Lega. Salvini per Orvieto" relativa all'istituzione del tavolo permanente per la sicurezza tra Comune e Forze dell’Ordine.

"In questi primi giorni - ha spiegato il sindaco, Roberta Tardani - ho avuto vari contatti con le Forze di Polizia per costituire questo tavolo e/o renderlo permanente. Le statistiche relative ai furti sono più contenute rispetto ad inizio anno. Oggi abbiamo avuto comunicazione dalla Prefettura di Terni di aver ottenuto il finanziamento per la video sorveglianza per tutto il territorio comunale, a cui si aggiunge anche un progetto presentato sulla zona di Corbara totalmente realizzato da una associazione culturale.

Sulla video sorveglianza del territorio va fatto tuttavia il Regolamento di cui però abbiamo già una bozza. Riguardo all’ordinanza sull’accattonaggio sono in procinto di sottoscriverla. Un primo soggetto nei giorni scorsi è stato già oggetto di espulsione ai sensi del decreto sull’accattonaggio molesto. Proseguiremo con il contrasto a questi fenomeni”.
 
Il capogruppo Andrea Sacripanti si è dichiarato "molto soddisfatto". "Siamo a disposizione del sindaco" ha detto.