politica

Al via la sistemazione del secondo tratto di Via Manzoni

mercoledì 17 luglio 2019
Al via la sistemazione del secondo tratto di Via Manzoni

Al via a Vitorchiano nell’ultima decade di luglio 2019 i lavori per la sistemazione del secondo stralcio di Via Manzoni, riguardanti in particolare la pavimentazione in cemento dissestata sotto i tigli, nel tratto che va dalle attività commerciali al semaforo pedonale di fronte alla scuola elementare.

“Come anticipato a fine 2017 - spiega l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - e dopo aver già eseguito la sistemazione del primo tratto della pavimentazione nel settembre 2018, nel tratto dalla caserma dei carabinieri fino al termine delle attività commerciali, partono ora le azioni relative a questo stralcio dei lavori, il secondo dei tre previsti".

"La programmazione tecnica e soprattutto economica dei lavori del secondo stralcio - continua l'assessore - è finalmente entrata nella fasi esecutiva. Ricordiamo che circa trenta anni fa venivano piantumati gli alberi di tiglio che tuttora adornano la zona e, in estate, danno ristoro con l’ombra della loro chioma lungo Via Manzoni.

Purtroppo già quindici anni fa era si presentata la necessità di iniziare a programmare il ripristino della pavimentazione in cemento che circonda gli alberi stessi che, a causa delle radici superficiali, si è progressivamente e ulteriormente deteriorata, rialzandosi in più punti, trasformandosi in un potenziale pericolo per pedoni e automobilisti”.

“In questi ultimi tre anni - conclude Cruciani - una maggiore consapevolezza dei tanti interventi da realizzare, una migliore capacità di gestione dei conti nonché una attenta programmazione tecnico-finanziaria delle numerose azioni da intraprendere, hanno finalmente permesso di affrontare e risolvere, una alla volta, molte delle problematiche segnalate dai cittadini. Tra queste, ovviamente, anche il ripristino di un tratto della pavimentazione di Via Manzoni”.

L'Amministrazione Comunale annuncia inoltre che è già in corso l'iter per i lavori che riguarderanno il terzo e ultimo tratto della strada.