politica

Il Comune di Ficulle consegna tre case popolari

giovedì 21 marzo 2019
Il Comune di Ficulle consegna tre case popolari

Con evidente soddisfazione di tutti i presenti, nella giornata di martedì 12 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Ficulle, il Sindaco Gian Luigi Maravalle ha consegnato tre abitazioni di edilizia residenziale sociale ai tre nuclei familiari presenti nella graduatoria del Comune di Ficulle e in attesa da tempo di poter raggiungere questo obiettivo.

Le tre abitazioni, una nel centro storico e due presso il borgo alto, sono state recentemente ristrutturate grazie a un contributo regionale e alla fattiva e proficua collaborazione tra il Comune di Ficulle e Ater Umbria, proprietaria di una delle tre case e gestore di tutte e tre. Ora i tre nuclei familiari aventi diritto attendono di recarsi a Terni per la stipula dei contratti di affitto e per poter prendere concretamente possesso delle rispettive case.

“Un risultato importante per il Comune di Ficulle, che - come spiega vice sindaco Francesca Barbini, sua la delega al sociale - segna un altro obiettivo raggiunto nell'ambito delle politiche sociali di questa amministrazione. Abbiamo voluto dare un valore prioritario a questo ambito, partendo dal disagio sociale fino ad un'ottica più ampia di welfare in generale.

Per questo si é lavorato fianco a fianco con Ater Umbria a partire dalla fine del 2014, ma anche con tanti altri soggetti che hanno potuto migliorare la qualità della vita di tanti cittadini che, in difficoltà o meno, hanno potuto usufruire di supporti ed opportunità. Il sociale è un ambito importante per qualsiasi amministrazione pubblica, perché è dal benessere della società in cui si vive che si può misurare la qualità della vita di ogni giorno, dei singoli come della comunità”.

Con la consegna di queste tre abitazioni di edilizia residenziale pubblica si esaurisce la graduatoria degli aventi diritto attualmente presente presso il Comune di Ficulle. Resta poi un’ultima casa che previa ristrutturazione verrà messa a disposizione della nuova graduatoria che si andrà a formare con l'uscita del prossimo bando di edilizia residenziale pubblica.