politica

Piano faunistico-venatorio, l'interrogazione di Morroni (FI) incassa la prima data

martedì 19 marzo 2019
Piano faunistico-venatorio, l'interrogazione di Morroni (FI) incassa la prima data

"L’atto verrà portato in aula entro luglio". Lo ha assicurato l'assessore regionale Fernanda Cecchini, rispondendo nella sessione question time dell'assemblea legislativa di martedì 19 marzo all'annunciata interrogazione del consigliere Roberto Morroni (FI) mirata a conoscere i tempi del nuovo Piano faunistico venatorio regionale.

"Un ritardo significativo - ha sottolineato Morroni - l'ultima versione risale al 2009 ed è dal 2014 che non ne è stato approvato un altro nonostante il documento abbia durata quinquennale e sia fondamentale strumento di programmazione e coordinamento".

La motivazione del ritardo, per l’assessore Cecchini, è da attribuirsi al ritorno alla Regione nel 2015 delle funzioni in capo alle Province, rendendo pertanto necessario il riavvio delle procedure e l’omogeneizzazione dei precedenti piani provinciali. 

Il consigliere regionale di Forza Italia ha espresso soddisfazione sulla tempistica di luglio, ricordando le criticità della crescita della fauna selvatica per l’agricoltura e per la sicurezza degli automobilisti.