politica

Scuola Primaria "Bilancini", inaugurati i nuovi ambienti di apprendimento

lunedì 4 marzo 2019
Scuola Primaria "Bilancini", inaugurati i nuovi ambienti di apprendimento

Sono stati inaugurati sabato 2 marzo, come annunciato, presso l'edificio della Scuola Primaria "Pietro Bilancini" di Monteleone d'Orvieto, alla presenza dell'assessore regionale all'istruzione Antonio Bartolini e del rappresentante della Provincia di Terni, Daniele Longaroni, sindaco di Castel Viscardo i nuovi ambienti con la presentazione del nuovo piano didattico illustrato dal capofila del progetto Massimo Belardinelli, dirigente scolastico di Città di Castello.

Presenti alla cerimonia, oltre alla dirigente dell'Istituto Omnicompresivo "Raffaele Laporta", Cristina Maravalle, la dottoressa Cecconi, genitori, insegnanti ed alunni della scuola che per l'occasione hanno cantato un inno di benvenuto. "Un progetto ambizioso - ha sottolineato la dirgente - che punta a fare della nostra scuola un esempio di metodo di insegnamento fortemente inclusivo ed attrattivo per i bambini che potranno essere ulteriormente motivati al fine di accrescere le loro competenze, potenziare la capacità di conoscere ed elaborare nuove consapevolezze educative".

Un progetto che l'Amministrazione Comunale ha sposato immediatamente e che è stato eseguito velocemente ed in economia, grazie alle sole forze comunali, in termini di fondi e forza lavoro dei dipendeti perché, come ha ricordato, il sindaco Angelo Larocca nel suo discorso "la scuola è il centro del paese e del suo sviluppo quindi è fondamentale restare al passo con i tempi e offrire un'offerta formativa la più esaustiva possibile".

L'importanza delle scuole è stata ribadita anche da Longaroni, che ha sottolineato gli interventi che i sindaci dell'Alto Orvietano e la dirigente hanno più volte presentato in favore delle scuole montane nell'ambito degli incontri per l'Area Interna e come questi temi siano stati inclusi in questi progetti a favore della loro salvaguardia e sviluppo, sposando il concetto che "la scuole è il cuore, la vita dei Comuni".

"La Regione Umbria sta investendo molto nelle scuole e nel loro potenziamento abbracciando progetti che portino lo sviluppo dell'offerta formativa", ha ribadito l'Assessore Bartolini che ha, anche sottolineato, l'attenzione che l'Amministrazione Comunale di Monteleone ha sempre avuto per lo sviluppo delle sue scuole, recandosi anche più volte a Perugia per assicurare alle proprie scuole il meglio, come ad esempio proponendo nuovi piani formativi come il progetto musicale che sta prendendo forma anche per sostenere una continuità con l'offerta formativa musicale di Città della Pieve.

Agli interventi istituzionali, hanno fatto seguito il taglio del nasto e la visita alle aule scolastiche in cui i bambini e le insegnanti hanno presentato insieme il progetto.
"Una bellissima giornata - commentano dal Comune - che ha visto il coinvolgimento della comunità e soprattutto dei bambini e dei loro genitori presenti ed interessati alla nostra scuola. Vogliamo ringraziare tutti della partecipazione, in primis i genitori e i bambini per essere intervenuti così numerosi.

Ringraziamo la dirigente, Cristina Maravalle e tutte le insegnanti: Federica Lombroni, Antonella Pattuglia, Ilda Cecchini e tutte le altre maestre, per aver scelto Monteleone d'Orvieto per questo progetto e per credere nelle nostre scuole.  Ringraziamo per essere intervenuti il Dott. Belardinelli e la Dott.ssa Cecconi. Un ringraziamento particolare va al sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni per essere intervenuto e all'assessore regionale Antonio Bartolini per la presenza e l'attenzione che ha avuto sin da subito nei confronti delle nostre Scuole".

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega