politica

Verso le amministrative, nasce "Alternativa & Sviluppo 2019-2024"

venerdì 1 marzo 2019
Verso le amministrative, nasce "Alternativa & Sviluppo 2019-2024"

Una rappresentanza della società civile e politica progressista di Montegabbione si sta muovendo per la formazione di una lista civica che, perseguendo un progetto di rivalutazione e sviluppo del Comune dell'Alto Orvietano, possa rappresentare una seria e credibile alternativa all'attuale situazione. "Gli ultimi anni - affermano dal neonato Comitato Alternativa & Sviluppo 2019-2024' - hanno visto accentuarsi lo sfaldamento del tessuto sociale, rendendo urgente e indispensabile un nuovo corso che crei in primo luogo le condizioni per ripristinare la perduta coesione tra la gente, in una nuova stagione di serena riappacificazione.

Il preoccupante vuoto di progettualità in cui langue il nostro paese impone il ritorno a quella capacità di progettare le piccole e grandi cose, immediate ed in proiezione futura, capaci di migliorare la vita del nostro paese e di tracciarne se pur faticosamente dati i tempi che viviamo, opportunità concrete di sviluppo. Si deve ricominciare a pensare di trattenere i giovani ed interrompere il drammatico ed allo stato inesorabile invecchiamento della nostra comunità. Nel contempo, bisogna lavorare ad una nuova e più puntuale valorizzazione del ruolo degli anziani, vero centro della vita dei nostri tempi, riconoscendo la loro innegabile importanza ed essendo più attenti ai loro bisogni.

Occorre valorizzare il passato, riconoscendone gli errori ma smettendo di considerare solo quelli, per poterci orientare più consapevolmente verso il futuro, in un vero e proprio rinascimento locale. Per farlo, è indispensabile rimuovere con forza quella sorta di fossilizzazione in cui ci troviamo ormai da troppo tempo. Uno stato di immobilismo caratterizzato dalla mancanza di idee e proposte, pervaso dalla logica del “no a tutto” come modalità di vita quotidiana, immerso nella diffusa e totale mancanza di assunzione di responsabilità.

È indispensabile, infine, uscire definitivamente dall'attuale isolamento mettendo in campo un continuo impegno che culmini con la costante presenza sui tavoli della programmazione regionale e nazionale al fine di poter di nuovo accedere a finanziamenti e cogliere qualsiasi possibilità che possa creare lavoro, crescita, miglioramento dei servizi nel territorio tutto. Questi i principi guida con i quali la Lista Civica Progressista che si sta preparando sarà presente nella prossima tornata elettorale, con la convinta volontà di competere con vigore e con l’obiettivo di riportare coesione, serenità ed opportunità di sviluppo e progresso a Montegabbione".

Commenta su Facebook