politica

Il Comune acquista il Parco Robinson, sarà un parcheggio per auto e camper

venerdì 1 marzo 2019
Il Comune acquista il Parco Robinson, sarà un parcheggio per auto e camper

Dare nuova forma ad un’area di 1800 metri quadrati mettendola a disposizione di cittadini e visitatori, facendo confluire in un interesse comune due diverse parti politiche. E’ quello che è riuscito a realizzare il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni che, nel progetto di acquisto e rifunzionalizzazione del cosiddetto Parco Robinson, ha trovato il fermo appoggio sia della sua maggioranza che della minoranza in consiglio.

Si tratta di un'area di 1800 metri quadrati, certamente strategica per la sua centralità, già urbanizzata, adibita a parcheggio per autovetture e camper, con accesso da via della Stazione. E’ ubicata nella frazione di Monterubiaglio, nel Comune di Castel Viscardo, territorio dalle altissime peculiarità e potenzialità. Potenzialità che l’amministrazione castellese sta cercando di mettere a frutto portando avanti una serie di progettualità, legate al turismo, allo scopo di aumentare ancora di più i flussi sul territorio. Pacifica, dunque, la funzione strategica di quest'area di sosta per realizzarvi un parcheggio più strutturato, da connettere, attraverso un percorso pedonale, direttamente con il centro del Paese.

Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità l’acquisto di quest’area per 19.980, euro approvando contestualmente una mozione presentata congiuntamente dal gruppo di minoranza e di maggioranza consiliare che impegna l’Amministrazione comunale a “mantenere inalterata la destinazione urbanistica affinché sia possibile migliorarne la fruibilità e il decoro , auspicandone altresì, un consono impiego a favore della cittadinanza dell’intero territorio comunale”. Avere la piena disponibilità del parcheggio significherà, dopo aver svolto alcuni lavori di pulizia ed adeguamento, destinarlo da subito alla pubblica utilità per la sosta dei cittadini residenti e dei visitatori.

“In realtà quel terreno che a Monterubiaglio tutti conoscono come il Parco Robinson realizzato da Don Marzio Miscetti, era già utilizzato come parcheggio, e di questo ringraziamo la famiglia Marini che, nel corso degli anni,  lo ha sempre concesso in uso alla popolazione. Con l’acquisto abbiamo di fatto regolarizzato la situazione nell’interesse di tutti e inoltre, avere la piena disponibilità di questo terreno - commenta il Sindaco Daniele Longaroni- significherà poter intervenire e dare un volto nuovo a tutta l'area che resterà a parcheggio ma sarà sistemata”.

Si pensa soprattutto ad un sistema di mobilità pedonale, consistente in un percorso che dal parcheggio conduca direttamente a Piazza dello Statuto e al centro del paese. Adesso l’amministrazione avrà la titolarità per proporre nuovi progetti e per richiedere, agli Enti preposti, i finanziamenti necessari a realizzarli.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega