politica

In visita sulla Rupe una delegazione della città serba di Sremski Karlovci

venerdì 22 febbraio 2019
In visita sulla Rupe una delegazione della città serba di Sremski Karlovci

Dopo la visita, lo scorso maggio, dell’Ambasciatore di Serbia S.E. Goran Aleksić, finalizzata a conoscere il modello delle Cittaslow, è in visita ad Orvieto la delegazione di amministratori ed imprenditori della città di Sremski Karlovci che fino a domenica prossima incontreranno alcune realtà produttive nei settori vinicolo, industriale e dell’artigianato. Ne fanno parte  il Sindaco, Nenad Milenkovic, il Prefetto Stefan Stevic, l’Assessore all’Agricoltura e Turismo, Dragana Dragojlovic e l’imprenditore e produttore di vini Predrag Bajilo.
 
Nella giornata di giovedì 21 febbraio, gli ospiti hanno incontrato il Direttore di Cittaslow Internatinal, Pier Giorgio Oliveti per approfondire i vari temi fondanti di cittaslow. La municipalità di Sremski Karlovci, infatti, è fortemente interessata a sviluppare un importante progetto di collaborazione con Cittaslow International, nell’ambito del progetto europeo Adrion di cui Orvieto è capofila (l’altra città serba già riconosciuta cittaslow è Gornji Milanovac).
 
Sremski Karlovci, situata nella regione di Vojvodina nel nord est della Serbia al confine con l’Ungheria, è una realtà mitteleuropea e cosmopolita, una città storica di lunga memoria italo-serba ed una struttura geopolitica e geo-economica importante; vanta Da 500 anni ad oggi una lunga tradizione vinicola (l’importante centro culturale ed industriale di Novi Sad, capoluogo della Vojvodina, è stata scelta per essere capitale europea della cultura nel 2021). Inoltre, con l’apertura definitiva della procedura per l’adesione all’UE della Serbia e del Montenegro entro il 2025, avvenuta un anno fa da parte della Commissione Europea, sotto il profilo commerciale la Serbia costituisce un’opportunità ulteriore per le esportazioni di prodotti italiani verso la Russia, con la quale Belgrado è collegata con accordi di interscambio commerciali privilegiati. 

Venerdì 22 febbraio, la delegazione è in visita alla città e ad alcune aziende vitivinicole di Orvieto. Sabato 23 febbraio alle 11 presso il Palazzo Comunale, dopo il saluto ufficiale del Sindaco, Giuseppe Germani, la delegazione incontrerà le rappresentanti della Sezione FIDAPA di Orvieto per uno scambio di idee ed esperienze intorno allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel comparto agricolo e vitivinicolo di Sremski Karlovci. La giornata proseguirà con la visita al centro storico i monumenti. La visita della delegazione si concluderà nella mattinata di domenica 24 febbraio, al Palazzo del Capitano del Popolo. 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto