politica

PalaCongressi, c'è il parere positivo della Commissione Pubblico Spettacolo

mercoledì 20 febbraio 2019
PalaCongressi, c'è il parere positivo della Commissione Pubblico Spettacolo

Convocata e presieduta dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino si è riunita mercoledì 20 febbraio la Commissione Intercomunale di Pubblico Spettacolo per riesaminare le variazioni apportate con i lavori effettuati dal Comune di Orvieto proprietario del Palazzo del Capitano del Popolo, a seguito delle prescrizioni impartite dalla stessa commissione nel marzo 2016.
 
Le verifiche sono state effettuate alla presenza dei rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Asl Umbria2 e dei tecnici comunali. 
Al termine, la Commissione ha riconosciuto che sono state risolte tutte le prescrizioni, mediante la sostituzione di: 8 porte REI con nuovi modelli certificati ai sensi della vigente normativa, gli adeguamenti con opere di compartimentazione della via di fuga nel piano seminterrato, il ripristino dell’infisso del fornice centrale con la sostituzione dei cristalli incrinati, la realizzazione di un luogo sicuro per stazionare i soggetti disabili durante la durata dell’eventuale emergenza e l’integrazione delle luci di emergenza.
 
In merito all’affluenza di pubblico per le diverse sale del palazzo, la Commissione si è così espressa: per la sala adibita a convegni denominata “Sala dei Quattrocento” la capienza massima è di n. 330 persone; per la sala convegni e polifunzionale denominata “Sala Expò” la capienza massima è di n. 270 persone; per la sala convegni denominata “Sala Etrusca” la capienza massima è di n. 99 persone. Complessivamente nel caso di utilizzo simultaneo di tutte le sale la capienza massima sarà di n. 699 persone. 
 
“Con questa ultima seduta della Commissione  – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – lo storico edificio monumentale del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto risulta interamente agibile per il Pubblico Spettacolo, avendo superato le precedenti criticità e limitazioni. In particolare, con gli interventi effettuati da Comune, viene ora superata l’esigenza del presidio continuo dei Vigili del Fuoco durante gli eventi di pubblico spettacolo, tuttavia si ribadisce che durante l’attività della struttura dovranno essere presenti ‘addetti antincendio’ in possesso attestazione di livello medio”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto