politica

Anche Rifondazione Comunista in piazza con i sindacati

venerdì 8 febbraio 2019
Anche Rifondazione Comunista in piazza con i sindacati

Rifondazione Comunista dell'Umbria partecipa alla manifestazione di sabato 9 febbraio indetta da Cgil, Cisl, Uil contro la finanziaria del governo legastellato. "Sosteniamo la mobilitazione - spiegano - perché pensiamo che, in perfetta continuità con i governi del Pd, ci troviamo di fronte ancora una volta all’assenza di investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e a politiche di sostegno a sanità, istruzione e politiche sociali. In effetti la vera novità è la mobilitazione, una buona notizia per chi crede che sia ancora possibile un'alternativa all'ingiustizia. 

Per la serie non è mai troppo tardi. Nel merito, il reddito di cittadinanza così come proposto non affronta il vero problema del lavoro in questo paese. Tante e tanti, troppe e troppi, sono e saranno ancora costretti a ricorrere alle agenzie interinali per poter lavorare con contratti brevi, sotto ricatto per i rinnovi, salari bassi e diritti all'osso. L'annunciato potenziamento dei centri pubblici per l'impiego è una presa in giro bella e buona. Non cambierà assolutamente niente.

Anche l'attuale governo si è di fatto schierato con gli interessi dei padroni che solo a parole si lamentano. La Fornero doveva essere abolita. Niente da fare, anche "quota 100" non è altro che propaganda. Lo sanno bene oggi gli esodati, lo sapranno meglio domani donne, giovani e tutti coloro che svolgono lavori gravosi. E la politica fiscale? Niente patrimoniale ovviamente, ma nuovi premi per gli evasori grazie alla sperimentazione di una sorta di flat tax. Cioè? Chi ha di più pagherà meno, chi ha di meno pagherà di più.

Complimenti al governo del cambiamento, sì, in peggio. Per tutti questi motivi , invitiamo a partecipare anche dall'Umbria, una regione massacrata dalle politiche del PD prima e oggi da quelle dei legastellati, alla manifestazione. Appuntamento alle 9 in Piazza della Repubblica a Roma".

 


Questa notizia è correlata a:

"Futuro al Lavoro", 27 pullman dall'Umbria a Roma per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil