politica

Danni da cinghiali. "Situazione fuori controllo, la Regione attivi un tavolo"

giovedì 7 febbraio 2019
Danni da cinghiali. "Situazione fuori controllo, la Regione attivi un tavolo"

“È inaccettabile che delle migliaia di richieste di risarcimento alla Regione Umbria per danni alle coltivazioni da fauna selvatica, ne siano state ammesse meno di mille, a cui spettano indennizzi di appena 508 euro a testa. Ribadisco quello che sto dicendo da mesi: è assolutamente urgente e necessario un piano per gestire una situazione ormai fuori controllo, perché tutto ciò sta portando i nostri agricoltori all’esasperazione e, in alcuni casi, perfino alla rinuncia della propria attività, dato che in molti casi conviene fermarsi piuttosto che investire e ritrovarsi con nulla in mano dopo tanto lavoro”.

È quanto afferma il presidente della commissione Agricoltura, Filippo Gallinella, che in più occasioni ha sollecitato la Regione Umbria affinché intraprendesse azioni efficaci per gestite l’annosa problematica. “Ricordo – prosegue Gallinella – che la gestione della fauna selvatica è, per legge, di competenza delle Regioni e, nel caso dell’Umbria, ho chiesto più volte l’assessore all’Agricoltura Fernanda Cecchini un piano di azione coordinato con tutti gli attori coinvolti per arginare questo fenomeno.

Per questo mi appello di nuovo alla Regione affinché provveda quanto prima a fissare un incontro con le parti interessate, al fine di creare un tavolo che coinvolga, oltre all’Ente chiamato in causa, tutte le associazioni agricole, quelle venatorie e quelle ambientaliste per accordarsi su risoluzioni efficaci da intraprendere. Non è possibile rimandare ulteriormente una questione così annosa che, tra le altre cose, rischia di mettere in pericolo le attività degli stessi imprenditori agricoli” – conclude Gallinella.