politica

Il Comune riorganizza l'organigramma del personale

lunedì 14 gennaio 2019
Il Comune riorganizza l'organigramma del personale

All'indomani della verifica ispettiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze sugli emolumenti dati ai dipendenti, il Comune è giunto ad un accordo con le rappresentanze sindacali. Sono state riviste, infatti, le somme contestate ed è stato previsto il loro recupero sui fondi futuri. Ovvero non verrà chiesta la restituzione diretta ai dipendenti, ma recuperate liquidità sulle annualità future. Un accordo sottoposto al Mef che darà il parere definitivo per poi chiudere la vicenda, aperta ad agosto 2016 a seguito dell'ispezione sulla gestione finanziaria del Comune.

Rispetto al turnover del personale, intanto, il sindaco Giuseppe Germani ha già sottoscritto i decreti di ridistribuzione di alcune deleghe tra i dirigenti dopo che il tenente colonnello Mauro Vinciotti, già dirigente della Polizia Locale risultato vincitore di una procedura selettiva di mobilità indetta dal Comune di Viterbo è andato a dirigere la Polizia Locale del vicino capoluogo della Tuscia, e l’architetto Rocco Olivadese, già responsabile dell’Ufficio PRG del Comune ricoprirà l’incarico di dirigente tecnico presso il Comune di Guidonia Montecelio (Roma).

Pertanto con un nuovo decreto sindacale sono stati riformulati nei confronti dei tre attuali dirigenti gli incarichi di direzione dei vari settori precisando che alcuni incarichi rivestono carattere eccezionale, data la particolare situazione dell’organico dirigenziale che, attualmente, è vacante di alcune figure. In presenza di diverse nuove esigenze organizzative, gli incarichi potranno essere revocati o modificati nei loro contenuti. In dettaglio:

1) Segretario Generale Maria Perali "ad interim" fino alla scadenza del mandato elettivo incarico di direzione dei seguenti settori:
- Affari Generali
- Ufficio Cultura, Biblioteca Comunale e Ufficio Turistico appartenenti al Servizio Cultura, Turismo, Scuola e Sport del Settore Servizi
- Per i soli casi di assenza o impedimento del dirigente le funzioni vicarie saranno svolte dal dottor Dino Bronzo

2) Dottor Dino Bronzo, incarico di direzione dei seguenti Settori:
- Finanziario
- “ad interim” – Ufficio gestione Z.t.l. polizia amministrativa e polizia giudiziaria, e Ufficio Contravvenzioni e riscossione coattiva appartenenti al Servizio Polizia Amministrativa e attività produttive;
- “ad interim” – Ufficio Sport, Ufficio Scuole appartenenti al Servizio Cultura, Turismo, Scuola e Sport del Settore Servizi e Servizi Sociali ed Educativi appartenenti al Settore Servizi;
- Per i soli casi di assenza o impedimento del dirigente le funzioni vicarie saranno svolte dalla dottoressa Maria Perali;
- Funzioni vicarie di Segretario Generale

3) Ingegnere Francesco Longhi, incarico di direzione dei seguenti Settori:
- Tecnico
- “ad interim” Servizio Polizia Locale e Mobilità, Attività produttive e Suolo pubblico appartenenti al Servizio Polizia Amministrativa e Attività produttive;
- Per i soli casi di assenza o impedimento del Dirigente le Funzioni vicarie saranno svolte dalla dottoressa Maria Perali.

"Nei prossimi giorni - ha annunciato il primo cittadino - avrò il piano del fabbisogno del personale. Intendo procedere con le mobilità di personale già formato proveniente da altri enti. Sicuramente si tratta di una questione che si protrarrà anche nel prossimo anno come ho già anticipato ai dipendenti in occasione del saluto di fine anno".