politica

"Europa perché sì". Incontro nella Sala del Consiglio Comunale

venerdì 11 gennaio 2019
"Europa perché sì". Incontro nella Sala del Consiglio Comunale

E' stato costituito in questi giorni il Comitato di Azione Civile "Ritorno al Futuro" della Media Valle del Tevere. Quale prima azione pubblica viene organizzato per sabato 19 gennaio alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Todi un incontro pubblico sul tema "Europa perché sì" al quale interverranno Gabriella Neri (coordinatrice del Comitato Civico della Media Valle del Tevere), Andrea Vannini  (consigliere comunale di Todi), Andrea Sisti (Landaspace Office Agronomist Project Manager), Davide Ficola (responsabile Europe Direct Perugia) e Marsilio Marinelli  (sindaco di San Venanzo). Concluderà i lavori Nicola Danti (europarlamentare Partito Democratico).

L’obiettivo dell’appuntamento è quello di analizzare in concreto i positivi effetti e le opportunità che discendono dall’appartenenza all’Unione Europea, attraverso la testimonianza di chi si rapporta  quotidianamente con le normative europee e con le Strutture ad esse preposte. Il Comitato Civico Media Valle del Tevere si è costituito a novembre scorso, ha 11 componenti, provenienti appunto dai Comuni di Marsciano, Todi, Fratta Todina e San Venanzo, ai quali si aggiunge la coordinatrice. La sua attività ha preso avvio dal Progetto Comitati di Azione civile Ritorno al Futuro, presentato nel corso della Leopolda 9 che si è tenuta a Firenze dal 26 al 28 Ottobre 2018.

Il Progetto ha l’intento di favorire azioni da parte della società civile su argomenti ritenuti di assoluta attualità: l’Europa contrapposta al nazionalismo, la crescita sostenibile all’assistenzialismo, il sapere alla superstizione, la giustizia al giustizialismo, il vero al virale, la democrazia al plebiscitarismo e la società aperta all’esclusione. Il Comitato promotore dell’evento di sabato 19 gennaio ha scelto di approfondire il tema relativo all’Europa.

I Comitati sono luoghi aperti di confronto che rispondono alla voglia di partecipazione che si sta manifestando in diverse iniziative nel Paese. In Italia attualmente si contano 358 Comitati, di cui 232 attivi e 126 in via di formazione, mentre all’estero sono presenti 8 Comitati attivi e 1 in formazione. Oltre al Comitato Civico Media Valle del Tevere in Umbria si annoverano due Comitati attivi, a Perugia e a Terni e tre in formazione, a Montefalco, a Nocera Umbra e a Terni.

Commenta su Facebook