politica

"Non c'è promozione culturale senza sostenibilità economica e trasparenza gestionale"

mercoledì 9 gennaio 2019
"Non c'è promozione culturale senza sostenibilità economica e trasparenza gestionale"

"Il Consiglio d'Amministrazione dell’Associazione TeMa, nel ringraziare Enrico Paolini per il contributo che ha dato nei 25 anni della sua collaborazione alla gestione del Teatro Mancinelli, dell’Associazione TeMa e nell’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni orvietane, precisa che il suo contratto di lavoro prevedeva mansioni di responsabile organizzativo e della Segreteria Artistica dell’Associazione, e che la Direzione Artistica è una funzione che, per Statuto, il CdA attribuisce in maniera autonoma ed indipendente. 

La situazione finanziaria dell’Associazione è nota ed è evidente che se non vengono ripristinate le condizioni minime di sostenibilità economica, la TeMa si troverà sempre a dover cercare risorse per soddisfare i debiti pregressi, piuttosto che dedicare gli sforzi per garantire un'attività culturale di livello, quale sempre è stata, anche grazie al contributo di Enrico Paolini. L'intenzione di questo CdA è quella di ripristinare le condizioni per tornare a sognare. Per farlo ci siamo fatti carico dell’eredità e del patrimonio che abbiamo trovato, stiamo facendo scelte importanti e stiamo accompagnando processi difficili da percorrere, avendo sempre presente che la promozione culturale deve andare di pari passo con la sostenibilità economica e la trasparenza gestionale.

La decisione di fare a meno della posizione del responsabile organizzativo e della Segreteria Artistica, e la conseguente uscita di Enrico Paolini nasce in questo contesto. Uno scenario in cui le risorse pubbliche sono sempre più difficili da recuperare e quelle private sempre meno disponibili. Dieci anni di recessione hanno profondamente trasformato il sistema di relazioni socio economiche del nostro Paese ed oggi non possiamo più applicare regole e comportamenti come nel passato". 

Consiglio d'Amministrazione Associazione TeMa - Teatro Mancinelli  

Dopo 25 anni, TeMa licenzia Paolini. "Grazie a tutti, guarderò avanti"

Germani sulla TeMa: "L'unica soluzione è la trasformazione giuridica"