politica

"L'Umbria vista dai teatri". Ricci: "La Regione dedichi un cartellone e un prodotto turistico"

giovedì 27 dicembre 2018
"L'Umbria vista dai teatri". Ricci: "La Regione dedichi un cartellone e un prodotto turistico"

"Costruire nel 2019 un cartellone di spettacoli celebrativi dei 25 anni dalla ristrutturazione di 18 teatri umbri, almeno uno spettacolo per ciascun teatro, e un prodotto turistico, che potrebbe chiamarsi 'L'Umbria vista dai teatri' che faccia conoscere l’Umbria attraverso tali luoghi, nonché iniziative di comunicazione e promozione dedicate alla bellezza come valore socioeconomico e creativo".

Lo dice il consigliere regionale Claudio Ricci (Gruppo misto-RP/Ic). "Venticinque anni fa - spiega - diciotto teatri dell’Umbria furono ristrutturati e restaurati. Un patrimonio culturale, con potenzialità, anche turistiche, di ampio rilievo. Fra questi anche il teatro più piccolo del mondo: platea, due ordini di palchi e novantanove posti.

Si trova a Monte Castello di Vibio, un gioiello. Altra idea per entrare nelle famiglie e nelle scuole potrebbe essere quella di realizzare un accordo con un produttore nazionale, contattando la storica azienda italiana Clementoni, per realizzare un puzzle, dedicato ai teatri dell’Umbria, come strumento promozionale, educativo e turistico, da donare a quanti acquistano il prodotto turistico ‘l’Umbria vista dai teatri’”.