politica

Inaugurati i lavori di riqualificazione del borgo di Compignano

domenica 23 dicembre 2018
Inaugurati i lavori di riqualificazione del borgo di Compignano


Una grande partecipazione della comunità di Compignano ha fatto da cornice all’inaugurazione, nel pomeriggio di sabato 22 dicembre, del primo stralcio dei lavori di riqualificazione del borgo. Un’opera che ha interessato i due terzi del centro storico della frazione marscianese e che è stata finanziata con un contributo del Gal della Media Valle del Tevere per 500mila euro cui si sono sommate risorse del Comune di Marsciano per 100mila euro e di Umbra Acque (che si è occupata del rifacimento del sistema di acquedotto e fognature) per 70mila. A loro si sono aggiunti anche investimenti di privati come nel caso della Fondazione Compignano che ha cofinanziato il rifacimento della piazzetta tra la chiesa e l’ingresso della ex canonica.

Alla cerimonia insieme al Sindaco di Marsciano e presidente del Gal, Alfio Todini, sono intervenuti per portare il proprio saluto la presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi, il parroco don Mario Bini e tutti i rappresentanti del “Patto per Compignano”, un gruppo di soggetti che riunisce, intorno al Comune di Marsciano capofila, la Fondazione Compignano, l’Associazione Anspi S. Cristoforo, la Filarmonica, l’associazione Campo di Giano e la cooperativa Nuova Dimensione.

“Questi mesi di lavori – ha affermato il Sindaco Todini nel ringraziare tutti gli attori artefici di questo risultato – ci restituiscono un borgo più bello, decoroso e vivibile. Lo restituiscono ai cittadini e a un’idea di sviluppo di questo territorio che passa anche per l’attrattività turistica e la tutela del paesaggio e che non può prescindere dal proseguire sulla strada di una collaborazione proficua tra la comunità, con le sue associazioni, e le istituzioni, proprio come avvenuto nell’ambito di questo progetto. Questo 2018 è stato, quindi, un anno importante per Compignano, stante anche il rifacimento ad opera dell’Anas di un lungo tratto della strada di ingresso al paese. Abbiamo fatto molto ma resta un terzo circa dell’area del centro storico da riqualificare. Siamo già al lavoro per individuare le risorse necessarie al secondo stralcio di questa opera al cui completamento sarà chiamata la prossima Amministrazione”.

“Investire sulla riqualificazione di un borgo – ha affermato la presidente Porzi – vuol dire investire sulla propria identità e sulla salvaguardia dei valori che tengono unità una comunità. È quindi molto bello vedere tanta partecipazione in un piccolo borgo come Compignano, segno di una comunità viva e coesa”.  Prima del taglio del nastro il Sindaco Todini ha rivolto a tutti l’invito a visitare il presepe vivente che da lunedì 24 dicembre (dalle 21.30 alle 24.00) sarà rappresentato nei vicoli del borgo. Le date successive, con orario dalle 16.30 alle 19.30, sono il 26 e 30 dicembre e l’1 e 6 gennaio.

Fonte: Comune di Marsciano