politica

Lo sviluppo territoriale nell'era del web, il modello Civita fa scuola all'Unitus

martedì 27 novembre 2018
Lo sviluppo territoriale nell'era del web, il modello Civita fa scuola all'Unitus

Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti ha partecipato come relatore ad un focus organizzato da Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, We Deim ed Elisa Iandiorio su "Social Media & Digital Strategy" Un approfondimento sui cambiamenti professionali e di mercato determinati dall'era digitale. Bigiotti è stato invitato per un intervento sul modello Civita e sul peso che la comunicazione, in maniera sempre più marcata quella attraverso i social, ha ricoperto e sta giocando nell'attualità.

Tanti, gli studenti che hanno affollato l'Aula Magna Deim di Via Del Paradiso. "Sicuramente - ha sottolineato il primo cittadino - i social ricoprono un ruolo importante per la costruzione e l'affermazione della nostra identità territoriale. In questi anni i flussi turistici di Civita sono cresciuti anche grazie alla diffusione delle foto che i visitatori postano continuamente da Facebook a Instagram sui loro profili. Una diffusione mediatica importante e capillare, impensabile fino a qualche anno fa".

All'evento hanno partecipato Elisa Iandiorio, con un'introduzione sulle nuove professione digitali e le piccole e medie imprese. Federica Fiorillo (social media manager) ha parlato di social media manager in settori complessi, Rezarta Rakipi (marketing manager montanari group) di “che vuol dire oggi essere il marketing manager di un'azienda B2B”, Vincenza Melita  (user experience designer) su “ux designer: che è e di cosa si occupa”, Marco Valente (esperto marketing territoriale) de “la progettazione integrata territoriale per lo sviluppo locale” ed Emanuele Usai (docente Ied) “su le strategie digitali per il marketing turistico”.