politica

Un milione di euro dal Governo per difendere la bellezza di Civita di Bagnoregio

sabato 17 novembre 2018
Un milione di euro dal Governo per difendere la bellezza di Civita di Bagnoregio

Un milione di euro per difendere la bellezza di Civita di Bagnoregio. Il Governo ha dato via libera al finanziamento nella Gazzetta Ufficiale del 14 novembre scorso. “I fondi saranno utilizzati per il consolidamento di una parte della rupe, nello specifico quella che va fino al luogo dove sorgeva – secondo tradizione – la casa di San Bonaventura, biografo di San Francesco – spiega il sindaco Francesco Bigiotti”.

Il finanziamento è figlio del Progetto Bellezza, piano da 150 milioni di euro voluto dall’ex premier Matteo Renzi per progetti che valorizzassero i piccoli luoghi. La Commissione per la selezione degli interventi ha concluso a dicembre 2017 le proprie attività.

Tra i progetti, spiccano i 180mila euro per l’ex carcere borbonico di Ventotene, 210mila euro per il “Viscontino” di Roma, 1,2 milioni per “OPENheritage. Atlante della pittura romanica lombarda”. I progetti inizialmente approvati erano 273, numero poi sceso a 271 a seguito di alcune correzioni operate dalla Commissione sull’elenco degli interventi.