politica

SS 71, Tardani (FI) chiede di recuperare il progetto della variante

giovedì 15 novembre 2018
SS 71, Tardani (FI) chiede di recuperare il progetto della variante

Dalla zona di Gabelletta/Tamburino continuano ad arrivare segnalazioni di problemi di velocità, traffico e sosta selvaggia. La questione è stata portata anche all'attenzione del Consiglio Comunale dalla capogruppo di Forza Italia, Roberta Tardani. "Sarebbe opportuno - ha osservato - qualche controllo in più da parte dell’Amministrazione. A livello strutturale, inoltre, in quella zona era prevista una piccola variante della curva per liberare spazi a parcheggio. E’ possibile riprendere in mano tale progetto e verificarne la fattibilità?”.

A rispondere, il sindaco Giuseppe Germani. "Fino a poche settimane fa - ha detto - la SS 71 era di competenza della Provincia che aveva fatto il progetto di cui si parla, progetto che darebbe effettivamente la vera risposta. Torneremo a sollecitare la Provincia e oggi l’Anas competente. Quanto al controllo del traffico e della sosta selvaggia ce ne facciamo carico, tuttavia va detto che in parte gli autoveicoli in questione sono di proprietà degli avventori dei locali e dei residenti".

"Quell'area - tona a dire Tardani - ha assoluta necessità di interventi risolutivi. Sul PRG strutturale per quanto riguarda la SS 71 è prevista una variante, datata 2007, utile a distanziare il traffico dagli insediamenti abitativi e commerciali e liberare spazi da adibire eventualmente a nuovi parcheggi. L'intervento andrebbe tutto a vantaggio dei cittadini residenti e delle attività commerciali presenti sull'area. Vale la pena riprenderlo e verificare quanto prima con Anas, oggi competente, la fattibilità. Alle ragioni della richiesta, si aggiunge anche una maggiore sicurezza’ Non dimentichiamo che si tratta di una statale".