politica

Geotermia sull'Alfina, il sottosegretario Gava scrive al Governo: "Rivalutare il progetto"

giovedì 15 novembre 2018
Geotermia sull'Alfina, il sottosegretario Gava scrive al Governo: "Rivalutare il progetto"

Non ha perso tempo il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Vannia Gava che lunedì 12 novembre, accompagnata dal senatore Luca Briziarelli, capogruppo Lega in Commissione Ambiente, aveva fatto visita in Umbria, soffermandosi in particolare nei territori dell’Orvietano per un confronto sulle tematiche relative alla discarica “Le Crete” e alla possibilità della realizzazione di un impianto geotermico sull'Altopiano dell’Alfina, con un incontro nel Comune di Castel Giorgio.

Tornata a Roma, il sottosegretario ha subito iniziato a lavorare sulle varie questioni. Primo atto, una lettera inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per invitare il Governo a rivalutare la questione del “progetto pilota impianto geotermico del Comune di Castel Giorgio”. Nel testo della missiva, la Gava spiega che “nel corso della giornata di lunedì 12 novembre, ho avuto modo di incontrare 25 sindaci di diversi comuni del territorio in merito alle problematiche connesse alla realizzazione dell’impianto indicato in oggetto.

Nello specifico, è emersa la richiesta avanzata dagli stessi sindaci di rivalutare la documentazione pervenuta e le autorizzazioni ad oggi rilasciate, alla luce altresì delle valutazioni tecniche effettuate dalla Regione Lazio – Direzione regionale politiche ambientali e ciclo dei rifiuti – in data 16 ottobre 2018”. Soddisfazione è stata espressa dal senatore Briziarelli: “La Lega non è partito che si perde in chiacchiere. Ci siamo subito attivati con il Governo affinchè la questione venga rivalutata e si dia ascolto al territorio. Un ringraziamento al Sottosegretario Vannia Gava che ha operato con celerità e attenzione”.