politica

Frecciarossa, Lattanzi: "Il secondo scalo umbro sarebbe strategico"

giovedì 15 novembre 2018
Frecciarossa, Lattanzi: "Il secondo scalo umbro sarebbe strategico"

"Il tema dell’alta velocità è oggi fondamentale se si vuole lavorare concretamente allo sviluppo dei nostri territori". Lo afferma il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, che mercoledì 14 novembre ha partecipato all'annunciato Consiglio Comunale straordinario di Orte sulla possibilità di istituire con Trenitalia una fermata per il Frecciarossa.

“E’ senza alcun dubbio un’opzione strategica per il ternano e non solo – dice il presidente – che costituirebbe un’opportunità di crescita e di sviluppo sotto molti aspetti, da quello economico, a servizio delle imprese e del mondo imprenditoriale in generale, a quello turistico, facilitando lo spostamento dei visitatori e rendendo più attrattivo il territorio.

Inoltre costituirebbe, su Orte o su Terni, il secondo scalo regionale del Frecciarossa, agevolando non solo i movimenti turistici e gli spostamenti d’affari nel ternano ma anche, più in generale, tutti quelli che interessano l’Umbria. La priorità in questo momento è quindi quella di definire la questione anche in rapporto a Trenitalia e considerando la sperimentazione in atto a Perugia e su questo è positivo che le Regioni Umbria e Lazio abbiano iniziato a confrontarsi".