politica

M5S: "Orvieto manca di un PalaSport Comunale e non riesce ad intercettare fondi europei per lo sport"

martedì 13 novembre 2018
M5S: "Orvieto manca di un PalaSport Comunale e non riesce ad intercettare fondi europei per lo sport"

Dura presa di posizione dei pentastellati orvietani sul mancato impegno nel trasformare titoli come quello del comune europeo dello Sport in vantaggi economici e non solo per la città di Orvieto. La capogruppo Lucia Vergaglia si focalizza soprattutto sull'assenza di quella programmazione per l'utilizzo dei fondi comunitari per la cui assenza il movimento ha spesso alzato la voce. Ma la novità è sul piano della proposta che, osservando quanto ha dichiarato Germani sul possibile interesse da parte del Comune per l'acquisizione dell'ex ospedale, osserva che probabilmente sarebbe più utile invece disporre di un palasport comunale al servizio della città visto che ci sono stati troppi ritocchi delle tariffe da parte invece della provincia per l'utilizzo del PalaPapini a Ciconia.

«Mentre festeggiamo gli acuti delle nostre giovani leve o dei nostri campioni delle classi Seniores dobbiamo fare i conti, amaramente, con una scarsissima capacità di fare tesoro e rendere durevole un qualsiasi risultato anche in campo sportivo, da parte dell'amministrazione e di quel complesso sistema politico che affianca le meritorie attività sia delle associazioni dilettantistiche che di squadre e Federazioni oltre, naturalmente, a quelle degli stessi atleti. Partiamo da un dato esemplare. In discussione in Consiglio comunale è stata la stessa amministrazione ad avere ammesso di non aver intercettato alcun tipo di finanziamento in relazione ad Orvieto città europea dello sport.

In effetti a guardar bene del panorama dei possibili programmi in cui il comune di Orvieto avrebbe potuto presentare progetti e proposte, anche di partenariato, purtroppo assenti ingiustificati. Il programma Erasmus+ Sport, La settimana europea dello sport, Il programma Health per le attività sportive, i fondi Strutturali per lo sport - FSE e FESR con le loro provviste economiche sono stati sottoutilizzati o inutilizzati del tutto e noi, con l'Amministrazione di Orvieto, non siamo mai protagonisti. Lo stesso adeguamento degli impianti lascia a desiderare ed a testimoniarlo ci sono interventi in consiglio della stessa maggioranza contro la propria amministrazione così come l'inutilizzo di strutture come il ciclodromo cittadino.

Ciliegina sulla torta mentre Giuseppe Germani si dichiara aperto alla possibilità di impegnare una parte cospicua del bilancio comunale per acquisire al patrimonio pubblico l'ex ospedale di Orvieto, senza specificare una possibile destinazione d'uso, abbiamo le nostre società sportive che non disponendo di un palazzetto dello sport comunale devono pagare pegno alla provincia. Si deve aggiungere a questo la mancanza dei mezzi di trasporto da e per gli impianti sportivi che non siano destinati a tale scopo esclusivamente dalle società private. Insomma una situazione di stasi dal punto di vista delle risorse ed un corto circuito istituzionale dal punto di vista del rispetto delle necessità dei nostri cittadini. Per questo motivo porteremo al prossimo Consiglio comunale in interrogazione la questione per l'appunto degli impianti sportivi scoperti e coperti e del trasporto da e presso di essi anche, ad esempio, con l'uso pomeridiano degli scuolabus comunali in forma convenzionata.»

Lucia Vergaglia, capogruppo Movimento 5 Stelle, Consiglio comunale della città di Orvieto