politica

Le Crete, Gava chiederà ad Arpa lo storico delle attività di monitoraggio degli sversamenti

lunedì 12 novembre 2018
Le Crete, Gava chiederà ad Arpa lo storico delle attività di monitoraggio degli sversamenti

Nel pomeriggio di lunedì 12 novembre, come annunciato, il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani ha accolto presso la sede comunale il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, On. Vannia Gava, il Sen. Luca Briziarelli Capogruppo della Lega in Commissione Ambiente, e l’On. Virginio Caparvi che hanno accompagnato il rappresentante del Governo nella visita istituzionale svoltasi oggi in Umbria, dapprima a Castel Giorgio con i Sindaci del territorio sul tema della geotermia sulla piana dell’Alfina, poi ad Orvieto sulla discarica “Le Crete” con il Sindaco e le associazioni territoriali, infine a Terni con il Sindaco e l’Amministrazione comunale in merito alle questioni ambientali della Conca.

Nell’incontro, improntato alla collaborazione sulle questioni più stringenti, nel porgere alla delegazione il suo saluto di benvenuto il Sindaco, Germani ha ringraziato l’esponente del Governo per l’attenzione ad un territorio che è al centro di tematiche di livello ambientale e paesaggistico di grande rilevanza per l’Umbria e il Paese.  Al riguardo il Sindaco ha svolto un’ampia panoramica dei temi più stringenti: la questione della gestione dei rifiuti in un quadro generale della Regione Umbria, che attraverso l’AURI vada rapidamente verso il superamento delle discariche mediante una scelta regionale convinta e definitiva volta allo sviluppo dell’impiantistica.

Il Sindaco ha quindi ricordato gli sviluppi più recenti che hanno riguardato la discarica orvietana: dal superamento definitivo della realizzazione del 3° calanco (dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato), all’ampliamento del 2° calanco per il quale il Comune resiste dinanzi al TAR; al raggiungimento del 70% della Raccolta Differenziata di qualità a livello territoriale (contro il 56% delle stime generali per l’Umbria) fino alla “battaglia” di queste ultime settimane per scongiurare lo sversamento nell’impianto di Orvieto di rifiuti provenienti dalla provincia di Perugia per ovviare ai problemi di smaltimento delle discariche di quel territorio, ma compromettendo il ruolo delle “Crete” che già accoglie i rifiuti dell’ex ATI 4 della provincia di Terni.

“Soluzione questa – ha sottolineato Germani – che non risolverebbe in alcun modo il problema della gestione dei rifiuti nella nostra regione, anzi aggraverebbe anche la situazione del ternano. In Umbria occorre invece risolvere il prima possibile la questione del CSS e lavorare con parametri di riciclo reali e facendo moltissimo per l’impiantistica”. 

Valutazioni condivise dal Sottosegretario Gava la quale ha espresso “massima apertura nella direzione dell’impiantistica innovativa tale da poter produrre energia per le città, ma anche ottimizzare i costi e migliorare i controlli”.  Al termine del colloquio, il Sottosegretario si è impegnata a chiedere ad ARPA Umbria lo “storico” delle attività di monitoraggio degli sversamenti nel sito “Le Crete”.

Infine, prima di incontrare le associazioni cittadine nella Sala del Consiglio Comunale, la delegazione ha espresso interesse per altri due temi segnalati dal Sindaco Germani: il futuro degli interventi a salvaguardia della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi di cui quest’anno cade il 40nnale della prima Legge Speciale approvata dal Parlamento nazionale, il “Contratto Interregionale di Fiume del Paglia” ed il recente riconoscimento MAB Unesco per il territorio del Monte Peglia.   

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto