politica

Degrado e dissesto in Via della Fornace. "Il Comune faccia qualcosa"

giovedì 27 settembre 2018
Degrado e dissesto in Via della Fornace. "Il Comune faccia qualcosa"

Risistemare definitivamente il manto stradale, implementare la scarsa illuminazione presente, sfrondare gli alberi, realizzare un parcheggio anche a pagamento. Lo chiedono i residenti di Via della Fornace, in località Gabelletta, e lo chiede con un'interrogazione il capogruppo del Gruppo Misto Andrea Sacripanti nella speranza di porre fine alle condizioni di degrado e dissesto documentate dalle foto che ne costituiscono parte integrante.

"Via della Fornace - afferma il consigliere di minoranza, che ha già presentato un'interrogazione analoga per quanto riguarda Via Colonnetta, strada comunale in località Colonnetta di Prodo - presenta un manto stradale in condizioni totalmente dissestate pieno di buche, voragini e rigonfiamenti vari, tanto da mettere a repentaglio la stabilità e la sicurezza di veicoli e pedoni.

Da anni, senza ottenere alcuna risposta concreta, i residenti della via hanno richiesto al Comune di intervenire per la risistemazione dell’asfalto così come hanno reclamato altri interventi riguardanti il potenziamento dell’illuminazione, essendo presente un solo palo della luce, lo sfrondamento dei pini presenti la cui altezza li rende particolarmente instabili e quindi pericolosi per la pubblica incolumità, nonché la realizzazione di un parcheggio, anche a pagamento.

In riferimento all’insufficiente illuminazione, è bene sottolineare che la zona in questione è da tempo interessata a numerosi episodi di furti e che il potenziamento delle luci costituirebbe di certo un sicuro deterrente alla commissione di questi reati". Implicito, e neanche troppo, il riferimento a Via Stornelli, rispetto alla quale la giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione che secondo gli annunci avranno inizio entro la fine del 2018.