politica

Orvieto intitola a Sandro Pertini il nuovo ponte sul fiume Paglia

lunedì 17 settembre 2018
Orvieto intitola a Sandro Pertini il nuovo ponte sul fiume Paglia

Su iniziativa del Consiglio Comunale, martedì 25 settembre, Orvieto dedicherà una giornata alla memoria e al significato del pensiero politico e umanistico di Sandro Pertini. La ricorrenza dell’anniversario della nascita del settimo presidente della Repubblica Italiana, avvenuta nel 1896, è stata scelta, infatti, per intitolare a lui, il secondo ponte sul fiume Paglia, che fa parte della Complanare, il raccordo tra la Strada Statale n. 205 “Amerina” e la Strada Statale n. 71 “Umbro – Casentinese” per il collegamento al polo ospedaliero di Orvieto, inaugurato e aperto al traffico il 25 novembre dello scorso anno.

"I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo” affermava il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini nel messaggio di fine anno agli italiani, il 31 dicembre 1978.  Ed è questo il tema dell’incontro tra il Prof. Enrico Cuccodoro, Docente di Diritto Costituzionale UniSalento e Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio per la Libertà e la Giustizia Sociale “Sandro e Carla Pertini” e gli studenti della Scuola Elementare e Media “Ippolito Scalza” di Ciconia che si terrà martedì 25 settembre alle ore 11:00 nell’Aula Magna dell’Istituto. Nel pomeriggio alle ore 15:00 avrà luogo la cerimonia di intitolazione del nuovo ponte del fiume Paglia.

“Una scelta, l’intitolazione del ponte della ‘Complanare’ proposta dalla capogruppo Lucia Vergaglia (M5S), e subito condivisa ed approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale il 28 luglio 2017” ricorda il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci. "Una condivisione trasversale – aggiunge - a testimonianza di quanto la memoria di Sandro Pertini sia ancora molto presente tra tutti gli italiani, e anche in noi orvietani che lo ricordiamo con affetto quando, in un piovoso ma festoso 7 ottobre del 1984, fece visita alla nostra città. Un avvenimento di storia cittadina e non solo che ancora oggi ci fa piacere ricordare a noi stessi e ai nostri figli e nipoti. Per questo, insieme ai gruppi consiliari, all’Amministrazione e d’intesa con la Dirigente scolastica della Scuola ‘Ippolito Scalza’, Dott.ssa Isabella Olimpieri che ringrazio, l’intitolazione ufficiale del ponte della Complanare a Sandro Pertini sarà preceduta da un momento significativo di formazione, testimonianza e confronto con i giovanissimi studenti delle nostre scuole sulla figura di Pertini e sui suoi valori".

“Infatti, in occasione dell’inaugurazione del ponte della Complanare avvenuta lo scorso 25 novembre – conclude – venne più volte richiamata, la passione civile di Sandro Pertini per costruire un Paese libero, ma anche la fiducia che egli riponeva nei giovani, educandoli alla libertà e alla democrazia. Il 25 settembre prossimo non è quindi la conclusione di un percorso, ma vuole essere un impegno per realizzare, con la collaborazione delle scuole, nuove occasioni di approfondimento su figure importanti della nostra storia contemporanea, di cui le nuove generazioni hanno bisogno per affrontare il disorientamento del presente. Incontri con figure qualificate come questo con il Prof. Enrico Cuccodoro che si è detto onorato di incontrare i nostri studenti, e di ciò lo ringraziamo, deve essere di stimolo alle Istituzioni della nostra città nel programmare altri analoghi appuntamenti".

Durante lo svolgimento della cerimonia di intitolazione, alla quale è prevista la partecipazione delle autorità civili e di un folto numero di persone in rappresentanza degli Istituti Scolastici di Orvieto, il Settore Vigilanza ha disposto la chiusura al traffico della nuova Variante alla S.R. 71 Umbro Casentinese. Più precisamente, dalle ore 14.00 di martedì 25 settembre, fino al termine della cerimonia, sarà interrotta la circolazione veicolare sulla strada comunale denominata “Variante alla S.R. 71 Umbro Casentinese” in corrispondenza dell’innesto tra il km. 34+200 ed il km. 25+600.
Tutto il traffico veicolare sarà deviato in direzione del centro abitato di Ciconia su via dei Tigli, in corrispondenza della rotatoria sul fiume Paglia ed in corrispondenza della rotatoria di località “La Svolta”. Il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.