politica

"L'Umbria, i Comuni. Quali prospettive per superare la grave crisi?"

lunedì 17 settembre 2018
"L'Umbria, i Comuni. Quali prospettive per superare la grave crisi?"

Saranno i locali della Rocca Medievale di Città della Pieve, al civico 4 di Piazza Matteotti, a fare da cornice giovedì 20 settembre alle 21 all'incontro-seminario organizzato dal Centro Studi Ricerca Umbria - Associazione di Cultura dal titolo "L'Umbria, i Comuni. Quali prospettive per superare la grave crisi?". La relazione introduttiva sarà svolta dallo studioso Claudio Carnieri, già presidente dell'Agenzia Umbria Ricerche e presidente della Giunta Regionale.

Profondo conoscitore delle dinamiche politico-economiche e relatore in molti convegni, Carnieri illustrerà i dati macro-economici umbri, in un contesto nazionale più ampio che vede una profonda crisi strutturale regionale, da cui è sempre più necessario uscire, pena la marginalizzazione nel panorama italiano ed europeo. Il convegno prevede la presenza come interlocutori di giovani impegnati nelle varie Istituzioni quali Simona Fabbrizzi del Centro Pari Opportunità, Luca Cesaretti del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Perugia e Laura Agea, eurodeputata.

Hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri, e non mancheranno di sollecitare i relatori, consiglieri regionali e comunali di Città della Pieve, studiosi e giornalisti. Tra questi Maria Grazia Carbonari, Maria Luisa Meo, Ilaria Gabrielli, Marta Custodi, il sindaco di Montegabbione Fabio Roncella e la sociologa Elda Cannarsa. "Un appuntamento qualificato - sottolineano gli organizzatori - e non convenzionale, da non perdere".