politica

In programma l'intitolazione di "Largo Don Rinaldo Magistrato"

domenica 9 settembre 2018
In programma l'intitolazione di "Largo Don Rinaldo Magistrato"

Riconoscendo l'alto valore umano, sociale, culturale e spirituale dell'operato ultratrentennale di Don Rinaldo Magistrato tra la sua gente di Ficulle, l'Amministrazione Comunale ha voluto intitolargli una via. Uomo di grande cultura umanistica, teologica, filosofica e dell’arte e di profonda fede, intimamente affezionato al paese e ai suoi abitanti, è stato un amico e un punto di riferimento certo per generazioni di ficullesi che in lui hanno trovato conforto, sostegno e fiducia.

Custode e valorizzatore delle tradizioni religiose del paese, studioso appassionato della storia e degli eventi del passato, ha saputo negli anni salvaguardare e riqualificare il patrimonio storico-artistico delle chiese di Ficulle e le istituzioni religiose ad esse connesse. Profondo conoscitore del territorio in tutte le sue componenti, antropologiche, umane, storiche, artistiche e geografiche, è stato detentore di un patrimonio unico di conoscenze locali riferite alle persone e alle cose.

Ispiratore, animatore e artefice di encomiabili iniziative sociali, ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Con queste motivazioni e la certezza di interpretare in questo modo il desiderio dei cittadini ficullesi che ancora nutrono un affettuoso ricordo di Don Rinaldo e del suo operato, l'Amministrazione Comunale ha voluto intitolargli una via, che da ora prende il nome di Largo Don Rinaldo Magistrato.

La cerimonia di intitolazione, organizzata dal Comune di Ficulle in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria, si terrà venerdì 14 settembre con inizio alle ore 17,30 presso Piazza della Repubblica.