politica

Flussi turistici e programmazione eventi all'attenzione dell'Osservatorio permanente sul turismo

martedì 7 agosto 2018
Flussi turistici e programmazione eventi all'attenzione dell'Osservatorio permanente sul turismo

E' tornato a riunirsi in questi giorni in Comune, l’Osservatorio permanente sul turismo, istituito dal Comune di Orvieto in base all’art. 13 del “Regolamento comunale sull’imposta di soggiorno”, coordinato dall’Assessore al Turismo, Andrea Vincenti e composto da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni maggiormente rappresentative dei titolari delle strutture ricettive: Federalberghi, Confcommercio, Confindustria, ABBA (associazione B&B), Confagricoltura ed i dirigenti e responsabili degli uffici comunali afferenti tale comparto, nonché l’assessore al Marketing territoriale e promozione, Roberta Cotigni invitata stabilmente a far parte dell’Osservatorio.

All’ordine del giorno, gli aggiornamenti e sviluppi in merito alle azioni di contrasto alle attività ricettive irregolari, nonché la pianificazione in vista della prossima stagione, anche per quanto riguarda la partecipazione a Fiere ed Eventi Promozionali. Da parte dell’Amministrazione e degli operatori è stata espressa soddisfazione per i dati in aumento sulle presenze turistiche: il dato positivo dei flussi turistici determina un trend positivo sull’economia cittadina.  L’analisi sui recenti dati sull’andamento turistico continua a denotare una significativa disomogeneità tra alberghiero ed extra alberghiero: entrambi i settori sono in crescita ma l’extralberghiero è in maggiore espansione soprattutto per quanto riguarda il turismo proveniente dall’estero.

Rispetto alla lotta al sommerso è stato ribadito che se da un lato prosegue incessantemente da parte degli uffici comunali l’attività di controllo e vigilanza sulle strutture non in regola, permane – e sarà affrontato in modo ancor più incisivo – il problema della mancata corresponsione della tassa di soggiorno da parte di alcune strutture. L’Assessore al Turismo ha poi preannunciato che in vista della prossima stagione sarà emanato un nuovo bando per contributi pubblici ad eventi ed iniziative, rispetto al quale i partecipanti all’Osservatorio hanno auspicato la formazione di un gruppo di lavoro, rappresentativo degli operatori del settore, in grado di elaborare progetti per nuove manifestazioni.

“Una nuova riunione dell’Osservatorio verrà programmata per il mese di settembre – afferma l’Assessore, Andrea Vincenti – per affrontare sia il tema della programmazione, sia alcune criticità del comparto. L’obiettivo, infatti, è quello di dare continuità al lavoro intrapreso dall’Osservatorio, continuando a monitorare i flussi turistici e le altre problematiche, che non riguardano solamente l’abusivismo in fatto di accoglienza, ma anche altri aspetti del servizio pubblico e privato ai visitatori; non ultimo in materia di trasporti. Ci attende una stagione autunnale ricca di eventi di grande qualità, rispetto ai quali il sistema città, pubblico e privati insieme, dovrà impegnarsi in una importante attività promozionale”.

Flussi turistici in aumento. Orvieto per Tutti: "C'è bisogno di programmazione e coesione"