politica

Sanità, i sindaci incontrano l'assessore Barberini e il direttore dell'Usl Fiaschini

giovedì 26 luglio 2018
Sanità, i sindaci incontrano l'assessore Barberini e il direttore dell'Usl Fiaschini

E' in agenda per martedì 7 agosto alle ore 15.30 presso il Comune di Orvieto la riunione della Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano a cui saranno presenti l’Assessore Regionale alla Sanità, Luca Barberini e il Direttore Generale della AUSL Umbria 2, Imolo Fiaschini.

Lo anticipa l’Assessore comunale alla Sanità, Roberta Cotigni che spiega: “nella Conferenza dei Sindaci saranno affrontate le varie tematiche ancora aperte che riguardano la sanità nel nostro territorio, non solo quelle relative al presidio ospedaliero ma anche quelle inerenti i servizi territoriali”.

“Per cercare di avere un quadro quanto più possibile aggiornato e completo da sottoporre all’attenzione dell’Assessore Regionale e del Direttore Generale dell’AUSL – aggiunge - in queste settimane ho proseguito gli incontri con i vari soggetti attivi nel comparto, estendendoli anche alle Organizzazioni Sindacali e alle Associazioni di Volontariato che nel nostro territorio operano nel settore socio-sanitario.

Inoltre, su invito del Sindaco di Montegabbione, Fabio Roncella che, come è noto, nei mesi scorsi aveva presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la chiusura del Pronto Soccorso di Città della Pieve, venerdì 27 luglio parteciperò ad un incontro incentrato proprio su tale problematica, dal momento che la realtà di Città della Pieve è ricompresa nell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano e quella unità operativa ospedaliera costituiva un presidio di prossimità per gli utenti dell’alto orvietano.

Ciò a dimostrazione della notevole estensione del nostro territorio che, in tutte le sue articolazioni, dai pronto soccorso ai centri di salute e punti di erogazione dei servizi, deve poter rispondere in modo certo e tempestivo alla domanda dell’utenza”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto