politica

Strade, sicurezza, ambiente. Tutti gli interventi che interessano Paparano

mercoledì 30 maggio 2018
Strade, sicurezza, ambiente. Tutti gli interventi che interessano Paparano

A quasi due anni dall'insediamento dell'amministrazione Grassotti, eletta a giugno 2016, il Comune di Vitorchiano traccia un bilancio delle principali iniziative e azioni eseguite, in corso d'opera e programmate per la frazione Paparano, "una zona popolosa e importante - dichiara il sindaco Ruggero Grassotti - sulla quale è necessario investire, per lasciare definitivamente al passato la percezione di quartiere-dormitorio. Non possiamo prescindere, però, dal ricordare la complicata situazione finanziaria, caratterizzata da una pesante situazione debitoria, lasciataci in eredità fin dal 2011. Oggi finalmente riusciamo a guardare al futuro in modo diverso e sicuramente positivo, sebbene con la consapevolezza del grande lavoro ancora da fare all’interno di un contesto economico che resta particolarmente austero".

La molteplici azioni già realizzate, avviate o programmate per Paparano toccano diversi settori dell'attività amministrativa. Iniziando dalla manutenzione e dalla sicurezza stradale, è stata infatti rinnovata parte della segnaletica orizzontale e verticale, sono state sistemate alcune porzioni di manto stradale comunale e completati i marciapiedi lungo la strada provinciale. Numerosi gli interventi riguardanti ambiente, igiene e verde pubblico: nelle aree verdi sono state messe a dimora nuove piante e in quella di Via delle Eriche installati nuovi giochi per bambini; quindi, è stato potenziato il servizio di pulizia delle strade, con personale stagionale nel periodo aprile-settembre, e programmate ed eseguite le pulizie periodiche dei sifoni e delle griglie stradali; eseguite due campagne di derattizzazione e mantenuti i servizi a domicilio di ritiro periodico delle ramagli e degli sfalci d’erba (al costo simbolico di 1 euro); installati infine i nuovi raccoglitori per pile esauste e farmaci scaduti.

Il Comune ha provveduto a mettere in sicurezza alcune aree urbane abbandonate e ha installato le nuove telecamere per la videosorveglianza centralizzate, un impianto che ha già positivamente contribuito alla sicurezza urbana e che presto verrà ulteriormente ampliato, potenziandone l'effetto deterrente. "Importanti risultati - prosegue Grassotti - sono stati inoltre raggiunti in ambiti che toccano la vita quotidiana dei cittadini: la nuova corsa Cotral da Viterbo a Vitorchiano, da noi richiesta e ottenuta per il periodo scolastico e recentemente estesa anche al sabato, il piccolo mercato settimanale del sabato mattina e i lavori in corso da parte di Tim, più volte sollecitati dal Comune, per la posa in opera e l'attivazione della fibra ottica, necessaria a garantire una connessione internet adeguata ai tempi odierni e ormai fondamentale sia per le imprese sia per cittadini e famiglie".

Altrettanto numerosi gli iter amministrativi già avviati o in procinto di partire per la concretizzazione di altre opere importanti per Paparano: un centro aggregativo, commerciale e a servizi, un locale comunale polifunzionale, una nuova area verde attrezzata dotata di parcheggio pubblico, nonché la delimitazione di un'area di sgambatura per cani, in seguito a quella già realizzata al Pallone. Avviate inoltre le procedure di gara per la sistemazione e la messa in funzione del depuratore delle acque reflue. "Stiamo inoltre predisponendo i documenti - interviene l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - per la gara finalizzata anche all'assegnazione del necessario servizio di manutenzione delle pompe di sollevamento delle acque reflue e per la trasformazione della rete di pubblica illuminazione con tecnologia led".

"Molte altre sono le attività da portare avanti - conclude Cruciani - per colmare ulteriori necessità ma, un passo alla volta, è intenzione procedere senza alcun indugio in tal senso. Tanti gli impegni presi e mantenuti da questa amministrazione, tanti passi avanti per continuate a crescere tutti insieme".