politica

Firmato il decreto di nomina, Roberta Cotigni entra nell'Esecutivo

sabato 19 maggio 2018
Firmato il decreto di nomina, Roberta Cotigni entra nell'Esecutivo

Nella mattinata di sabato 19 maggio il Sindaco, Giuseppe Germani, a seguito delle dimissioni dell’ex Assessore Massimo Gnagnarini avvenute il 7 novembre 2017, ha sottoscritto il decreto di nomina di Roberta Cotigni che, come annunciato, venerdì 18 maggio aveva rassegnato le dimissioni da consigliere e vice presidente del Consiglio Comunale ad Assessore alla Sanità, Marketing territoriale e promozione, Sviluppo economico e attività produttive, Comunicazione istituzionale, Enti e partecipazioni.

Con tale nomina, la Giunta Comunale di Orvieto si ricompone nella formazione originaria di cinque assessori, oltre il Sindaco.
Con un successivo decreto, il Sindaco ha proceduto alla ridistribuzione degli incarichi assessorili nel seguente modo:
- Giuseppe Germani (Sindaco) con delega all’Ambiente, Bilancio e Finanza, Cassa e Tributi, Personale e Organizzazione;
- Cristina Croce (Vicesindaco): Politiche sociali, Scuola, Diritto allo studio e servizi educativi, Integrazione e cooperazione internazionale, Pari opportunità e politiche di genere, Sport e politiche giovanili, Affari legali;
- Alessandra Cannistrà (Assessore): Beni e Attività Culturali; Alta Formazione; Grandi Eventi; Agricoltura;
- Roberta Cotigni (Assessore): Sanità, Marketing territoriale e promozione, Sviluppo economico e attività produttive, Comunicazione istituzionale, Enti e partecipazioni;
- Floriano Custolino (Assessore): Lavori Pubblici, Urbanistica ed Edilizia Privata e Pubblica, Sistema Parchi e programmazione Integrata del Territorio, Energia, Sistemi Informatici e Agenda Digitale);
- Andrea Vincenti (Assessore): Politiche Comunitarie, Patrimonio, Traffico, Mobilità e Trasporti, Polizia Locale, Relazioni con l’Estero, Turismo.

In caso di assenza e/o di impedimento sia del Sindaco sia del Vice Sindaco, gli Assessori esercitano le funzioni sostitutive del Sindaco secondo l’ordine di anzianità. Le firme di tutti gli atti inerenti le materie delle deleghe saranno apposte dagli Assessore delegati sotto la loro personale responsabilità e con esonero di qualunque responsabilità del Sindaco. L’attribuzione delle deleghe può essere revocata e/o modificata in qualunque momento, a discrezione del Sindaco che ne darà motivata comunicazione al Consiglio Comunale. Le suddette nomine saranno comunicate al Consiglio Comunale nella sua prima seduta, dove la Sig.ra Antonella Frate subentrerà a Roberta Cotigni tra le file del gruppo consiliare “Per Andare Avanti”.

Roberta Cotigni è nata a Orvieto il 15 settembre 1962. Sposata ha due figli e tre nipoti. Nel 1981 ha conseguito il Diploma di Ragioniera e nel 1998 quello di Geometra. Per 11 anni ha lavoravo presso la Itelco s.p.a come Responsabile Contabilità Generale e successivamente, sempre come ragioniera, nell’impresa di famiglia. Eletta Consigliera Comunale nella lista “Per andare avanti” alle Amministrative del 2014 del Comune di Orvieto ha ricoperto fino al 2018 l’incarico di Vice Presidente del Consiglio con delega allo Sport.

“Ho deciso di completare l’assetto di Giunta dopo aver cercato di raggiungere nella scorse settimane una soluzione politica che vedeva nella figura del Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci, il profilo che poteva superare l’impasse in cui si trova il rapporto con il partito di maggioranza - dichiara il Sindaco, Giuseppe Germani – ma non ci sono riuscito. E’ stata sicuramente una mia pecca. Credo però che con la figura che oggi ho nominato - Roberta Cotigni - ho dato una risposta di concretezza e di fattività che va a completare, negli otto mesi che ci separano dalla conclusione del mandato, il lavoro che in tutti questi anni io la mia Giunta abbiano svolto. Auguro buon lavoro a lei a tutti gli altri Assessori”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Commenta su Facebook