politica

Crisi di Maggioranza. Pci: "In città c'è il black-out politico, siamo al collasso"

giovedì 17 maggio 2018
Crisi di Maggioranza. Pci: "In città c'è il black-out politico, siamo al collasso"

"In città c'è il black-out politico. Le responsabilità di un declino di un'intera città non sono nelle mani del solo sindaco, pur avendo esso più volte dimostrato la sua incapacità politica, ma anche nella mani dei partiti e gruppi di maggioranza che governano Orvieto, e a tratti anche dell'opposizione. Una maggioranza fatta da Pd, Psi, Lista Civica 'Per Andare Avanti' che si è sempre dimostrata debole, aggrovigliata su inadeguatezza che non gli consente di costruire buona politica. Sono caduti sulle loro stesse macerie.

Debbo dire per onestà intellettuale che vi è anche una opposizione part time, che mi permetto di ricordare, se fatta bene, avrebbe sicuramente costruito di più. Si dice che una grande opposizione fa buoni governi, questo è il principio della lungimiranza politica nel nome dell'interesse collettivo, cosa abbandonata dalla politica in generale. I punti sui quali cadono Germani ed il suo governo? Principalmente Sanità e Discarica, punti che il Pci da anni sta affrontando senza avere il minimo supporto dalle forze di centro sinistra. Il dramma vero annida nel fatto che si sta tentando di adottare il più antico e superato escamotage per rifarsi una verginità politica cioè quello di tornare ad accorgersi dei problemi della città con l'avvicinarsi di nuove elezioni.

Ma le persone ed i cittadini non hanno i paraocchi, non hanno l'anello al naso. La nostra sfiducia alla coalizione di centro sinistra 4 anni fa, nacque appena dopo le elezioni in quanto gia da subito si carpi' che questi due punti cruciali per la politica locale erano importanti solo per Pci e non per tutti gli altri. Il tempo ci ha dato ragione purtroppo, oggi il governo della città cade proprio su questi due punti e ha dimostrato di essere totalmente inidoneo. La peggior cosa che possa accadere in politica è non fare politica, questo è successo ad Orvieto! Un consiglio comunale estremamente debole, una giunta leggera, ed un sindaco politicamente fantasma sono gli ingredienti ideali per il fallimento.

Altresì bisogna aggiungere l'aggravante della superficialità dei partiti e così abbiamo fatto bingo. La Presidente Marini, ricordo a capo della matrigna regione che ha dimenticato Orvieto, fatto salvo per la discarica, lunedì 21 maggio sarà in città nella Sala Consiliare alle 15.30 per la questione delle aree interne, ecco sarebbe una buona occasione per dirle che Orvieto l'ampliamento della discarica non lo vuole. Con il mio partito certamente non abbiamo l'asso nella manica o la bacchetta magica, ma sicuramente possiamo dare molto ad Orvieto in termini politici ed in termini istituzionali, lo abbiamo dimostrato".

Ciro Zeno, Pci