politica

Il Monaco Graziano di Ficulle diventa "Graziano da Chiusi"

lunedì 16 aprile 2018
Il Monaco Graziano di Ficulle diventa "Graziano da Chiusi"

In questi giorni nel vicino Comune di Chiusi, dove Graziano è stato Vescovo, si è svolto un Simposio di due giorni dal titolo "Graziano da Chiusi". Con questa iniziativa Chiusi celebra il ruolo fondamentale del Monaco nel Diritto Canonico ma è come se con quel "Da Chiusi" volesse rivendicare e certificare l'appartenenza del Monaco giurista alla propria terra di fronte al mondo accademico, istituzionale e canonico, tanto che i quotidiani locali titolano l'iniziativa: "La Città di Chiusi Capitale del Diritto Canonico".

Lo fa come se a venti chilometri non ci fosse un paese che ha dato i natali al Monaco. In questi anni, purtroppo, a Ficulle niente è stato fatto per valorizzare il fondatore del Diritto Canonico, patrimonio culturale e storico della comunità e questa è una conseguenza. L'unico a rivendicare e promuovere la figura del Monaco Graziano, la cui presenza al Monastero de La Badia a Ficulle è certificata dalla storia, come i suoi natali, è stato il Circolo del Partito Democratico di Ficulle, con tutti i limiti di una promozione di parte.

Fin dall'inizio per la nostra iniziativa siamo stati redarguiti dall'Amministrazione comunale che pubblicamente ha rimarcato come la figura del Monaco Graziano fosse patrimonio di tutti i cittadini e che avrebbe intrapreso un'ulteriore opera di promozione e valorizzazione di questo personaggio così identificativo di Ficulle. Ma come al solito alle parole non sono seguiti i fatti ed anche la mostra permanente sulle vita e le origini del Monaco ficullese fondatore del Diritto Canonico, ospitata al'interno della Pieve di Santa Maria, in questi anni è stata completamente ignorata.

L'augurio è che nei confronti dell'evento chiusino ci sia un reazione almeno uguale a quella che c'è stata nei confronti del Premio "il Monaco Graziano" promosso dal Circolo di Ficulle del Partito Democratico. Siamo sempre convinti che tra niente e poco è meglio poco ed abbiamo fatto quello che potevamo. E meno male, perché l'Amministrazione Comunale non ha fatto niente e si è fatta soffiare un altro pezzo del Patrimonio storico e culturale di Ficulle.

Facciamo appello ai nostri concittadini e corregionali, alle Associazioni e al Gruppo Storia che tanto impegno ha profuso nella ricerca su Graziano, vista l'incapacità e l'immobilità dell'Amministrazione pubblica, di aiutarci ad assumere le iniziative necessarie a restituire alla verità storica la figura di questo illustre nostro concittadino.

Fonte: Circolo Partito Democratico Ficulle

Pubblicato da groppone il 16 aprile 2018 alle ore 10:03
Anno 2010 18 marzo convegno Graziano da Chiusi e la sua opera: un volume ricorda il giurista medievale (2010)

http://www.sienafree.it/chiusi/8863-graziano-da-chiusi-e-la-sua-opera-un-volume-ricorda-il-giurista-medievale
Pubblicato da il 16 aprile 2018 alle ore 13:46
Premetto che parlo senza ben conoscere però credo che questo compito non spetti ne al circolo del Partito Democratico e nemmeno al Comune. Credo che l'associazione più idonea e adatta è il Circolo Culturale che si occupa della cultura e degli eventi culturali. Il circolo Culturale con il suo gruppo storia può prendere in carico questo aspetto che è di certo l'elemento di maggior significato culturale che abbiamo a Ficulle e farsi così promotore collaborando con tutti di tutte le iniziative necessarie, tra le quali mi permetto di suggerire il finanziamento da parte della locale Banca di una tesi di laurea su monaco Graziano e Ficulle
Pubblicato da ettore fieramosca il 17 aprile 2018 alle ore 12:50
del Monaco Graziano la figura, che cotanta speme avea generato nel Castrum Ficulensis populum dell'era moderna per risollevare le sorti maldestre di un paese in cui per anni maramaldeggiava una masnada di strampalati e bislacchi nonchè bucolici e improvvisati saltimbanchi circensi ahinoi nn suscitò alcuna merviglia e/o interesse che dir si voglia...oscurato da uno degli eventi che più ha rivoluzionato il modo di vivere, pensare e di rapportarsi nella quotidianità così come nel funereo più ignoto futuro tecnologico, dando vita ad uno dei movimenti filosofici e sociali massivi del secondo millennio, e che a tutt'oggi ancora raccoglie proseliti nn solo nell'Italico e autoctono pensiero ma che in tutto il il mondo conosciuto si staglia come massima espressione artistica e storica: L'invenzione della GRATTACACIA!!!!
Pubblicato da ettore fieramosca il 17 aprile 2018 alle ore 13:12
a scanso di spiacevoli malintendimenti il tanto vituperato termine "masnada" sia sempre e solo da intendersi come da treccanesca definizione :"Nel Medioevo, il complesso dei servi addetti alla persona del signore."...pace e bene... ora et labora..la somara lassala fòra!
Pubblicato da graziano il 17 aprile 2018 alle ore 16:20
applaudo alla richiesta di rispettare la verità storica fatta dal PD di Ficulle sul monaco Graziano. Sbagliano però quando trasformano questa richiesta in una nuova inutile polemica a Ficulle anche perchè come si vede sopra già nel 2010 Chiusi si era impadronita dei natali del nostro monaco; allora amministrava il PD e non mi sembra che nessuno si è mosso per protestare. Conviene invece agire tutti insieme come ficullesi per difendere la verità storica
Pubblicato da jake the snake il 18 aprile 2018 alle ore 13:37
se del Monaco Graziano Chiusi si è impadronità de "natali"...almeno noi impadroniamoci delle "pasque"!!!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 aprile

Verso la fine dei vari campionati. Azzurra ancora in semifinale, verdetti in arrivo per le squadre orvietane

Tassare Internet sarebbe demenziale, piuttosto si riduca l’Iva al 10%

“Cantico delle creature”. Dall’1 al 10 maggio personale di pittura di Don Ruggero Iorio

Acquapendente. Cava di basalto delle Greppe. Precisazioni del C.I.S.A.

Alcune considerazioni di Roberto Antonini, fotografo naturalista

Ottimi cervelli dell'Orvietano. Da Montegabbione Fabio Roncella insegue il sole per la Pirelli

1° Memorial nazionale di atletica leggera "Luca Coscioni". Orvieto ricorda il suo "maratoneta"

Per Luca, con Luca. Il messaggio di Maria Antonietta Farina Coscioni

Ddl Lavoro, Cgil mobilitata anche in Umbria. Lavoratori in piazza a Perugia e Terni

Brignano raddoppia al Mancinelli. Recita straordinaria anche domenica 30 maggio

Azione Giovani Orvieto e Giovani della Sinistra Orvietana scendono in campo... un goal per Orvieto contro il Cancro

Dimissioni e manomissioni

Ancora sulla Musica. Il diritto al riposo e il diritto di esprimersi

Tessile. Nasce il polo produttivo IF Fashon. Ma la Grinta resta fuori

Auto impatta sul guard-rail lungo la Strada della Stazione. Illeso il conducente

Catiuscia Marini presenta la nuova Giunta Regionale

Controlli straordinari del Commissariato sul territorio. Decine di persone identificate e un fermato per guida in stato di ebbrezza

Il neo assessore Rossi: giusto assicurare adeguata rappresentanza a Terni nella Gointa regionale

L'amministrazione di Porano sul Bilancio. A breve l'approvazione del Consuntivo 2009

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni